Una campagna OOH di successo richiede analisi, creatività, programmazione, insight. Serve una mano?
aiuto s. m. [lat. tardo adiūtus -us, der. di adiuvare «aiutare»]
Rivolgersi a IGPDecaux non significa solo acquistare spazi pubblicitari: significa poter contare su un partner a tutto tondo, pronto a supportare il tuo Brand in ogni fase della programmazione e della creazione della campagna, ma anche nella post-valutazione. Perché ogni flight OOH sia un successo.
01 /
JCDecaux Data Solutions
IGPDecaux e il gruppo JCDecaux hanno realizzato, in collaborazione con data provider di primo piano, piattaforme in grado di fornire ai clienti informazioni puntuali, accurate, aggiornate e personalizzate. Nasce così JCDecaux Data Solutions, una consulenza a 360 gradi sempre al vostro servizio!
02 /
JCDecaux Data Solutions
OPTIMISE, EVALUATE
IGPDecaux è in grado di fornire informazioni di Audience super partes tramite le soluzioni Audioutdoor, supportando i brand sia nella fase di pianificazione sia in quella di post-valutazione. In questo modo è possibile individuare i prodotti OOH più idonei per raggiungere il target e valutare quanti contatti sono stati ottenuti, sulla base della reale mobilità cittadina.
OPTIMISE
Grazie a una collaborazione tra JCDecaux Data Solutions e Adsquare, è possibile targettizzare in base agli effettivi comportamenti delle persone. Voglio raggiungere gli sportivi o i fashion addicted? Nessun problema, grazie alle informazioni in possesso di IGPDecaux in pochi minuti saremo in grado di costruire soluzioni su misura per ogni esigenza, non solo in ambito Digital Out of Home.
OPTIMISE
Il mio target di riferimento è affine al media Out of Home? Il team JCDecaux Data Solutions è a vostra disposizione per fare analisi specifiche per valutare insieme a voi come pianificare al meglio la comunicazione esterna e per conoscere i comportamenti di mobilità delle persone. In questo modo sarà possibile scegliere le soluzioni più idonee e come l’OOH si integra in modo ottimale con gli altri media.
OPTIMISE
Pianificare OOH significa essere presenti sul territorio per non passare inosservati. Per ottimizzare le campagne, IGPDecaux mette a disposizione tutta la propria conoscenza del territorio cittadino e avanzati strumenti di Geomarketing (ESRI ArcMap) per mappare qualunque informazione, dalle aree business a quelle ad alto reddito, dai luoghi con maggior presenza di ristoranti, alle zone dello shopping. Hai delle informazioni utili alla campagna che possono essere integrate? Nessun problema, siamo in grado di usarle in modo sinergico a quelle in nostro possesso.
OPTIMISE, EVALUATE
Quale target frequenta la Metropolitana? Che effetto ha avuto la mia campagna sul ricordo delle persone? Che si tratti di avere più informazioni rispetto all’ambiente che si vuole presidiare o di misurare l’efficacia della campagna sul ricordo delle persone, IGPDecaux mette a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti di analisi attraverso innumerevoli partnership esterne per avere informazioni oggettive sia in fase di pianificazione che in post-valutazione.
OPTIMISE, EVALUATE
Quante persone erano presenti durante il periodo della Design Week a Milano? Come si distribuiscono le presenze mensili nell’intero arco dell’anno? Agosto è un’opportunità di comunicazione? Tutti noi possediamo uno smartphone. Grazie ad una collaborazione con Vodafone, JCDecaux Data Solutions è in grado di sapere quante persone erano presenti in ogni zona della città, giorno per giorno, sia in termini di volumi che in termini di utenti univoci.
ENGAGE
Gli smartphone fanno ormai parte delle nostre vite. Perché non rendere più efficace la comunicazione sfruttando le sinergie tra OOH e Mobile advertising? L’aggiunta di banner in App o di notifiche push può dare un boost all’attivazione del target, semplificando l’esperienza dell’utente e migliorando l’efficacia delle proprie campagne. Ma anche un semplice QR-code, ormai di uso comune, è in grado di mandarci da un manifesto in una Metropolitana o di una pensilina alla pagina di e-commerce del brand. Risultati assicurati!
ENGAGE
Essere pertinenti rispetto al contesto è una delle chiavi vincenti per rendere efficace la propria comunicazione. Perché non mostrare su uno schermo digitale una persona con un ombrello se piove e una in maniche corte e occhiali da sole se c’è il sole? Oppure indicare in tempo reale quanti biglietti di un concerto sono ancora disponibili? Bastano pochi passi con le soluzioni di Dynamic Content per far sentire la vostra comunicazione più vicina al target e migliorare percezione e ricordo del Brand!
ENGAGE
Misurare l’efficacia di una campagna che abbia come obiettivo portare le persone in un negozio o ad un evento non è sempre semplice, ma la piattaforma OOH Measurement di JCDecaux Data Solutions è la risposta concreta a vostra disposizione. Sofisticati algoritmi e dati provenienti dagli smartphone fanno da supporto per la valutazione nel tempo di quante persone sono entrate nei negozi monomarca di un Brand.
03 /
a supporto della creatività
Grazie all’in-house agency Studiò, IGPDecaux è in grado di fornire un supporto creativo specifico di alto livello ai brand che desiderano programmare campagne di comunicazione sul territorio. La grande esperienza nel settore ci consente sia di studiare creatività ad hoc e di adattare le creatività esistenti ai diversi formati e strumenti OOH e DOOH, sia di collaborare con le agenzie e clienti per ottimizzare le campagne destinate agli specifici mezzi scelti.
04 /
analizza la tua campagna
Le campagne Out Of Home presentano caratteristiche del tutto particolari rispetto agli altri strumenti di comunicazione, in quanto è necessario tenere conto di una serie complessa di fattori quali modalità e tempi di fruizione, dimensioni, distanze, illuminazione e così via per garantire una campagna di successo. Per questo IGPDecaux ha messo a punto una serie di strumenti tecnologici che consentono ai brand di valutare in anticipo il possibile impatto di una campagna e, se necessario, apportare le modifiche che si ritengono necessarie prima di andare on air.
05 /
gli strumenti
visual
Un software che consente di vedere in anteprima la creatività calata in una città 3D, verificando così l’impatto o eventuali criticità del manifesto.
Un software che calcola la leggibilità di tutte le parti del testo che compongono la creatività, calcolata in base alla distanza di fruizione e tenendo conto di grandezza dei font, dello stile grafico e del contrasto cromatico con lo sfondo.
Un software che impiega l’intelligenza artificiale per valutare l’efficacia della creatività in base alla capacità di una immagine di farsi ricordare nel tempo.
Un software che permette di determinare l’efficacia di una creatività in base alla capacità di attirare l’attenzione di chi le osserva.
06 /
crea la tua
campagna
Un supporto ai clienti nella realizzazione di creatività adatte ai diversi mezzi di comunicazione OOH, sia analogici SIA digitali, dalla ricezione di un brief allo sviluppo di layout grafici fino alla realizzazione degli esecutivi di stampa.