Le Conversazioni Digitali di IGPDecaux
Durante le Conversazioni Digitali intrattenute con vari stakeholders al Teatro Vetra di Milano e al Museo MaXXI di Roma, IGPDecaux ha ufficialmente presentato i suoi nuovi Assets Digitali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Un totale di 315 schermi digitali, che diventeranno 360 entro l’estate, un grande investimento che rivoluzionerà il modo di fare Out Of Home per i Brand e per il Mercato e che meritava di essere approfondito con un evento innovativo promosso dal Presidente Jean-Sébastien Decaux e dall'AD Fabrizio du Chène de Vère.
I nuovi asset spaziano dalle Pensiline digitali di Milano agli impianti digitali esterni di grande formato dell'aeroporto di Linate, passando per i circuiti digital LCD delle metropolitane di Roma e di Napoli fino ad approdare ai due fiori all'occhiello: Smart Brics e Smart Content, due strumenti che regalano all'out of home la possibilità di realizzare i sogni di tutti i pubblicitari: pertinenza, tempestività e contestualizzazione nella comunicazione. Partono dallo stesso presupposto, "il contesto", ma operano in ambiti differenti: il primo agisce sulla pianificazione, il secondo invece sul palinsesto.
Molte dunque le novità presentate in quest'occasione, non un semplice evento corporate, ma una vera e propria conversazione con il mercato che ha previsto momenti di interattività e demo dei prodotti più innovativi; un modo di comunicare che, come sostiene Alessandro Loro, Head of Innovation and Communication, riflette pienamente quello del media Out Of Home.
"Cosa succede se applichiamo alla pubblicità esterna il concetto di conversazione digitale? Dire che un impianto può avere una conversazione con l’utente è quasi come dire che può farglisi incontro. La macchina elettronica cambia per sempre l'architettura della pubblicità, il modo in cui l'impianto costruisce lo spazio della comunicazione, e quindi il suo messaggio. Che non è più "ti stavo aspettando" ma "ti stavo cercando".