Inaugurazione stazione SPAGNA metro ROMA

Inaugurata negli anni Ottanta dopo un decennio di lavori, la stazione Spagna della metropolitana di Roma è rimasta pressoché immutata fino a due mesi fa. Da quel momento, un'importante opera di riqualificazione ha restituito alla stazione un aspetto moderno e funzionale, anticipando le soluzioni che saranno adottate per le prossime 26 fermate della linea A.

I lavori di restyling, che si sono svolti in due fasi (una che ha richiesto la chiusura per 80 giorni e l'altra, dal 4 ottobre in poi), sono stati complessi e hanno interessato circa 5.000 mq, a partire dagli ingressi, corridoi, discenderie, atrio e piano banchine fino a includere i collegamenti con Villa Borghese. 

Questo intervento fa parte di un piano dettagliato del Comune di Roma per migliorare l'ambiente urbano e introdurre servizi innovativi in vista del Giubileo del 2025. Un lavoro enorme con problemi non solo estetici che, grazie al partenariato con IGPDecaux, ha permesso di investire 15 milioni di fondi pubblici e 40 milioni provenienti dal privato. 

IGPDecaux si occuperà della riqualificazione di 4 stazioni della Linea A (Spagna, Ottaviano, Cipro entro il 2024 e San Giovanni entro il 2026) e degli studi di fattibilità per le altre 23 stazioni, mentre ATAC realizzerà i lavori. Inoltre, IGPDecaux curerà la direzione artistica di tutte le 27 stazioni, assicurando un design coeso e rispettoso delle caratteristiche uniche di ogni stazione.

Stazione Spagna è ora completamente rinnovata e oggi, mercoledì 18 dicembre, è avvenuta la sua inaugurazione alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e del Direttore Generale di Atac Alberto Zorzan.

Le principali novità di questo straordinario progetto di riqualificazione sono così sintetizzate:

  • Estetica: nuove pavimentazioni, illuminazione migliorata anche con effetti suggestivi, rivestimenti moderni e mosaici esistenti restaurati.
  • Funzionalità: miglioramento dell'accessibilità, nuovi sistemi di drenaggio per prevenire infiltrazioni, installazione di pannelli informativi e segnaletica per ipovedenti.
  • Comfort: creazione di ambienti più accoglienti e gradevoli grazie a materiali di alta qualità e soluzioni progettuali innovative.

La nostra missione è migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti attraverso una mobilità sostenibile. Con le nostre competenze tecniche e la nostra visione responsabile, trasformiamo le metropolitane romane in spazi di comunicazione ad alto impatto. I nostri display digitali offrono agli inserzionisti una piattaforma innovativa per raggiungere un pubblico vasto e diversificato coinvolgendo sia residenti che turisti in una esperienza di viaggio sempre più ricca e personalizzata.

IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
IGPDecaux
close
Richiedi un preventivo
Desidero richiedere un preventivo per:
    I tuoi dati
    I tuoi dati di contatto
    Il tuo messaggio
    IGPDecaux S.p.A., in linea con la propria Privacy Policy, potrà utilizzare i miei dati personali per