È tornata anche quest’anno, in un’edizione completamente online, la Milano Digital Week, on air in live streaming nei giorni 17-21 marzo 2021. Una manifestazione alla quale IGPDecaux non poteva certo mancare: come ha ricordato Alessandro Loro - Head of Innovation & Communication di IGPDecaux - nel corso della tavola rotonda, la città è il playground di IGPDecaux, un’azienda la cui mission è “rendere le città più ospitali, piacevoli e maneggevoli, cioè tali che tutti possano beneficiare di una migliore qualità di vita” e il cui business model è “fornire direttamente alle città servizi pubblici finanziati dalla pubblicità, oppure contribuire a finanziare con la pubblicità servizi pubblici erogati da terzi, in primis aziende municipalizzate, senza alcun impatto sulle finanze locali o sui contribuenti”.
E nel cuore degli eventi online della #MDW2021 si è tenuta la tavola rotonda organizzata da IGPDecaux dal titolo: “Brand Urbanism - alla ricerca di buone pratiche”, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 18 marzo 2021.
Sei i relatori intervenuti nel corso dello speech: l’ingegnere Grazia Concilio - docente di pianificazione e progettazione urbana del Dastu, l’architetto Anna Moro - ricercatrice in urbanistica del Dastu, la dottoressa Rossella Citterio - direttore Comunicazione di ForestaMI, Liviana Sala - Innovation Specialist di IGPDecaux, e l’architetto Matteo Pettinaroli - co-fondatore di Needle Agopuntura Urbana, gruppo di architetti che si dedica allo spazio pubblico, alla rigenerazione del territorio e al design partecipativo.
Sono stati inoltre molteplici gli argomenti discussi dai partecipanti: dalle iniziative di rigenerazione urbana che rappresentano la mission di IGPDecaux, alla Convenzione stipulata con la scuola AUIC del Politecnico di Milano (supportata da IGPDecaux attraverso il corso Urban Design Studio e il Workshop Urban Playground), ai progetti Goodvertising per Forestami, esperienza fisica e digitale che promuove donazioni per la forestazione urbana, e Q_ar_tieri, che valorizza l’utilizzo di soluzioni digitali nell’ambito dell’urbanistica aumentata.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, IGPDecaux porta al centro dell’attenzione il Brand Urbanism, tematizzato come ambito di ricerca e luogo di sperimentazione; una sperimentazione dove accademia, studenti e brand testeranno un approccio equo e sostenibile. Al link qui sotto, il video dell'evento: