Milano diventa il palcoscenico di un'importante iniziativa globale: oggi a Palazzo Marino si tiene l’evento di lancio della campagna mondiale #MakeASafetyStatement dell’ONU, in collaborazione con JCDecaux, e a farlo è Jean Todt, Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per promuovere la sicurezza stradale in tutto il mondo, con la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti d'Italia, Matteo Salvini.
L’obiettivo di questa campagna internazionale è promuovere la sicurezza stradale e creare strade sicure, inclusive e sostenibili in tutto il mondo. Una call to action volta a dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2030. In due anni (2024-2025), la campagna raggiungerà oltre 80 paesi e 1.000 città e andrà on air su spazi pubblicitari di JCDecaux.
L'evento di Milano si svolgerà in tre sedi:
- Palazzo Marino dove, avrà luogo la Conferenza stampa, moderata dalla giornalista Sig. Stefania Pinna, con la partecipazione di Jean Todt, Giuseppe Sala, Matteo Salvini e di Fabrizio du Chène de Vère per rappresentare JCDecaux in Italia.
- A bordo di uno storico tram Atm Carrelli 1928 sul quale, nel primo pomeriggio, si svolgerà un dialogo intergenerazionale per la sicurezza stradale, in collaborazione con il Gruppo ATM (Azienda Trasporti Milanesi).
- TAM - Teatro Arcimboldi Milano dove, alle 17.00, si terrà l’ evento di lancio della campagna con una tavola rotonda sulla sicurezza stradale, ospitata da Pirelli, con la partecipazione di Vicky Piria, Marco Tronchetti Provera, Matteo Salvini, Stefano Domenicali, Jean Todt e del nostro Direttore Generale, Andrea Rustioni che racconterà come la pubblicità OOH sia uno strumento estremamente efficace per sensibilizzare sulla sicurezza stradale, poiché consente di raggiungere direttamente il pubblico di riferimento — automobilisti, motociclisti e pedoni — nel loro contesto quotidiano. IGPDecaux è pienamente consapevole del ruolo che può svolgere per garantire spazi pubblici più sicuri e accoglienti per tutti i cittadini.