Con un evento dal titolo evocativo “Boost your brand. La nuova dimensione dell’Out of Home”, IGPDecaux ha presentato il nuovo posizionamento e la rinnovata offerta commerciale a seguito della fusione con IGP avvenuta lo scorso 1° ottobre.
Alla presenza di clienti e partner, l’evento si è articolato in due momenti: una prima parte istituzionale e una seconda focalizzata sulle strategie del business.
Nella prima parte, il nostro Direttore Generale, Andrea Rustioni ha presentato la nuova società integrata, risultato di 16 mesi di lavoro post-acquisizione in cui l’azienda ha lavorato per garantire la continuità dei servizi e la prosecuzione dei progetti, investendo al contempo impegno e risorse per applicare i propri standard qualitativi alla società acquisita, puntando a una rapida integrazione. Una fusione che non ha alterato la strategia di IGPDecaux, focalizzata sul consolidamento degli asset arredo urbano e trasporti, con innovazioni continue e una transizione digitale selettiva, integrando design e criteri ESG.
Sono stati presentati i progetti più iconici di IGPDecaux, che consolidano la mission di offrire servizi pubblici finanziati dalla pubblicità. Tra questi, la nuova gamma Hype Digital Solution - schermi digitali immersivi installati nella metropolitana di Milano e i grandi interventi a Roma, come la riqualificazione della linea A della metro e il rinnovamento dell’arredo urbano, progettato su misura per la città, con design JCDecaux.
Andrea Rustioni ha ricordato l'impegno di IGPDecaux e del gruppo JCDecaux sul fronte della sostenibilità, in particolare le attività volte a supportare i brand nel raggiungimento dei loro obiettivi sostenibili, a cominciare dalle metriche oggettive, credibili e certificate, ed in particolare l’imminente rilascio di uno specifico tool proprietario, attraverso il quale potranno misurare l’impatto ambientale e sociale di ogni singola campagna, avendo altresì la possibilità di inserire dette metriche nel proprio bilancio di sostenibilità.
IGPDecaux è ora in grado di potenziare ancor più la comunicazione dei brand, grazie a una più capillare distribuzione sul territorio nazionale e a una gamma di prodotti rinnovata, più profonda e flessibile, gestita da una sola forza vendita integrata.
Nella seconda parte si è entrati nel vivo delle nuove strategie e prospettive di prodotto, che permetteranno di consolidare la propria posizione nel settore dell’Out of Home. A raccontarlo sono stati Filippo Gullì - Sales Director, Claudia Aznar – Product Marketing Manager e Michele Casali - Marketing Data Director. La value proposition di IGPDecaux si fonda su quattro pilastri: attinenza, flessibilità, innovazione e misurazione, rispondendo alle sfide del mercato e alle esigenze sofisticate di clienti e consumatori. Grazie a un ricco e diversificato inventory di soluzioni analogiche e digitali, IGPDecaux ha ampliato l'offerta, integrando proposte avanzate e immersive. L’attinenza alle dinamiche dell’universo media permette di offrire campagne personalizzate e rilevanti, mentre la flessibilità consente un rapido adattamento ai cambiamenti di mercato. La continua ricerca di innovazione ci porta a sviluppare soluzioni all’avanguardia, garantendo campagne pubblicitarie coinvolgenti, sempre supportate da misurazioni efficaci per assicurare risultati concreti.
Questi elementi combinati rendono IGPDecaux il partner di fiducia per i brand che desiderano esprimere il proprio messaggio con efficacia, sfruttando soluzioni di comunicazione dinamiche e innovative, capaci di garantire un elevato impatto visivo e una connessione profonda con il proprio pubblico di riferimento.
L'approccio data-driven è fondamentale per le valutazioni di acquisto da parte di brand, agenzie e DSP, e IGPDecaux sta investendo molto anche sul fronte della misurazione sia locale che internazionale per supportare i brand nel raggiungimento dei loro obiettivi lungo tutti i momenti del processo. IGPDecaux ha sviluppato un dato ufficiale e super partes da parte della JIC Audioutdoor per arrivare a offrire soluzioni finalizzate a raggiungere in modo mirato il consumatore e per il tracking del ricordo e sulla propensione d’acquisto. Presto sarà attivata la prima DMP italiana per semplificare l'accesso alle informazioni e sfruttare al meglio le sinergie offerte dall'approccio data-driven. L’innovazione portata da IGPDecaux, anche sul fronte dato, rende oggi i marketers in grado di sfruttare le soluzioni OOH sia che si abbiano finalità di Brand Building che di Sales Activation.
L'evento si è concluso con i saluti finali da parte del Presidente Jean-Sébastien Decaux e dell'Amministratore Delegato Fabrizio du Chène de Vère, che hanno creato un momento di riflessione e prospettiva per ribadire l'impegno dell'azienda verso l'innovazione e il consolidamento delle relazioni con i partner e gli stakeholder presenti, che si concretizza anche attraverso un’attenzione spasmodica della brand safety volta a garantire un contesto sempre premiante per i brand.
In questo momento conclusivo, è stato annunciato anche il prossimo “Boost your brand” che si sposta Roma, il 23 ottobre, presso l’Acquario Romano per un evento dedicato al pubblico romano con uno specifico focus proprio sui nuovi progetti che stanno