“Segnali d’Italia – L’energia del cambiamento” arriva a Torino: la città è protagonista con IGPDecaux e Edison
Dopo le tappe di Parma, Napoli e Milano, il progetto Segnali d’Italia - ideato e promosso da IGPDecaux - coinvolge la città di Torino con la sua nuova edizione “L’energia del cambiamento”, realizzata in collaborazione con Edison. Il capoluogo piemontese è sicuramente simbolo dell’innovazione, ma è anche testimonianza di un tessuto territoriale vivace, ricco di iniziative non profit e di interesse sociale.
Sono proprio queste le iniziative che Segnali d’Italia, nella sua edizione torinese, ha scelto di raccontare: luoghi e realtà straordinarie del territorio, insieme all’impegno sociale di cittadini e associazioni. In occasione della conferenza stampa di apertura tenutasi lo scorso 2 dicembre, sono state presentate in anteprima le 5 storie selezionate dalle 15 iniziative del territorio proposte da La Stampa Torino, che dal 15 dicembre saranno valorizzate attraverso una campagna di comunicazione OOH, on air proprio nella città di Torino, sugli impianti di comunicazione urbana e in metropolitana.
I soggetti delle creatività sono: WeGlad, l’app che trova percorsi cittadini più sicuri per le persone con disabilità; la Cooperativa Speranza di Candiolo, che produce biogas dagli scarti di produzione e li utilizza per riscaldare il vicino istituto di ricerca sul cancro, a cui fornirà carburante per oltre 50 camion; Housing Giulia, una struttura sociale che accoglie persone in temporanea difficoltà in 48 unità abitative; Associazione Arteria Onlus, che aiuta ragazzi e ragazze NEET (Not in Education, Employment or Training) orientandoli verso percorsi professionali o di studio; e Colori Vivi, la startup di Articolo 10 Onlus, un progetto di sartoria che permette a donne migranti di realizzare capi di alta qualità, favorendo il loro inserimento culturale e sociale.
Oltre a dar voce a queste realtà, Segnali d’Italia promuove lo sviluppo di progetti innovativi e socialmente utili per la città attraverso il bando Segnali d’Italia chiama Torino, le cui iscrizioni sono aperte dal 10 dicembre 2020 al 10 febbraio 2021. I progetti vincitori saranno protagonisti di una campagna Out Of Home on air sugli spazi di IGPDecaux.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa www.segnaliditalia.it.
“Segnali d’Italia – L’energia del cambiamento” è un’iniziativa realizzata da IGPDecaux ed Edison SpA, con la media partnership di La Stampa Torino, il patrocinio del Comune di Torino e la collaborazione di Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas.