Una pubblicità in grado di adattarsi alle condizioni esterne, di interagire con gli utenti, di coinvolgere e arricchire, di creare connessione.
connessione s. f. [dal lat. connexio -onis, der. di connexus, part. pass. di connectĕre «connettere»]
Connessione è la parola d’ordine della comunicazione contemporanea: non solo perché siamo sempre collegati a una rete internet globale che accompagna ogni nostra azione, ma anche perché la tecnologia consente di comunicare in modi sempre nuovi e sorprendenti, facendo diventare ciascuno parte di questa rete globale.
01 /
just in time
Siamo abituati a pensare alle pubblicità come qualcosa che, una volta strutturato, rimane sempre uguale a sé stesso, fino al modificarsi della campagna. Ma se potessimo decidere esattamente quando e cosa mostrare al nostro pubblico? E ancora di più, se potessimo seguire la nostra audience per la città, per essere in ogni momento proprio dove si trova? E ancora, se potessimo scegliere cosa mostrarle a seconda di una serie di dati che si aggiornano in tempo reale, dal momento della giornata o della settimana al tempo atmosferico o anche collegandosi ad eventi e informazioni utili? Quanto ci guadagnerebbe la nostra comunicazione?
02 /
engagement
Aumentare il coinvolgimento del pubblico significa prima di tutto fornire alle persone giuste il messaggio giusto: per questo IGPDecaux ha messo in campo una serie di strumenti in grado di studiare i comportamenti dei consumatori, le loro preferenze, le abitudini e i luoghi visitati così che i brand possano programmare al meglio le proprie campagne pubblicitarie, sfruttando i vari asset disponibili e soprattutto la versatilità del Digital Out Of Home.
La precisione del posizionamento, unita a messaggi sempre più personalizzati e alla possibilità di interagire con le campagne pubblicitarie stesse è un vero acceleratore delle iniziative OOH/DOOH, che fanno il loro ingresso a pieno titolo nelle esperienze urbane.
03 /
precisione
Il caldo si fa sentire? O è una giornata fresca e ventilata? È mattina e le persone prendono i mezzi per andare al lavoro? O ormai è arrivata la sera e il pensiero va all’aperitivo o alla cena? Una pubblicità capace di adattarsi in tempo reale ai cambiamenti che avvengono intorno agli utenti ha una potenza comunicativa dirompente: per questo le soluzioni di Dynamic Content Digital Out Of Home consentono di predisporre diverse campagne che mostrano informazioni in tempo reale e si modificano automaticamente a seconda ad esempio della fascia oraria, del giorno della settimana, delle condizioni metereologiche, della temperatura, della location, dei raggi UV, ma anche in base a qualunque tipo di data feed esterno.
Perché è importante parlare la stessa lingua del nostro pubblico e dialogare in modo pertinente. E perché essere pertinenti col contesto significa essere più efficaci!
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creare dialogo
Interattività significa sì adattare la propria comunicazione al contesto esterno e fornire informazioni utili, ma significa anche e soprattutto coinvolgimento: per questo IGPDecaux ha reso possibile far partecipare attivamente gli utenti alla comunicazione. Un QR Code inserito nella creatività può rimandare a contenuti esclusivi o anche far prendere vita a un’immagine tramite soluzioni di realtà aumentata. Oppure una persona che si trova davanti a una comunicazione può ricevere una notifica in tempo reale sul proprio cellulare che le comunica un’offerta riservata, la invita a compiere un’azione o anche ad interagire con essa in una sorta di gioco inaspettato.