IGPDecaux vince l’iconico contratto per le pensiline degli autobus di Roma

Parigi, 6 Dicembre 2024 - JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha annunciato che IGPDecaux ha vinto il contratto per le pensiline degli autobus a Roma (2,8 milioni di abitanti e 50 milioni di turisti nel 2023). IGPDecaux è una società controllata al 60% da JCDecaux SE e al 40% dalla famiglia du Chène de Vère.

A seguito di una gara d'appalto indetta da ATAC, l'azienda di trasporto pubblico della città, il contratto, della durata di 11 anni, prevede l'ammodernamento di 9.600 infrastrutture esistenti (tra cui 1.400 pensiline e  8.200 paline), nonché l'installazione e la manutenzione di pensiline di fermate della nuova gamma "Eterna", per un totale di oltre 1.900 pannelli pubblicitari sulle pensiline, di cui 747 digitali.

Il programma di installazione è iniziato il 6 Dicembre assicurando così l'obiettivo che prevede che parte del nuovo arredo urbano sia in opera entro l'inaugurazione del Giubileo del 2025. Inserito nell’Intervento Giubilare "Piano Fermate", l'appalto fa parte dei piani dettagliati di Roma Capitale per migliorare la fruizione dei servizi di trasporto pubblico, modernizzare l'ambiente urbano e introdurre servizi innovativi per i cittadini romani, i city users e i milioni di turisti in arrivo nella capitale.  

Questo contratto si basa su un modello ibrido il cui Capex sarà finanziato da una sovvenzione pubblica e dalla pubblicità.

Oltre alla riqualificazione delle infrastrutture esistenti, il contratto prevede l'installazione di nuovi arredi urbani, migliorando la qualità della vita urbana per i passeggeri del trasporto pubblico e per i visitatori. Si tratta di: 

  • 435 pensiline per autobus "Eterna" dotate di 501 touch screen digitali per le informazioni agli utenti e di un sistema innovativo per aiutare gli utenti ipovedenti, 
  • 405 paline elettroniche "Eterna" con un pannello digitale che include un sistema audio per aiutare gli utenti ipovedenti, 
  • 14 capolinea degli autobus "Eterna" con un locale e servizi igienici ad uso esclusivo del personale ATAC.

L'introduzione di una nuova applicazione per la navigazione e l'accessibilità degli utenti ipovedenti farà di Roma la prima città italiana a disporre di questo servizio gratuito per la città. 

Il nuovo arredo urbano beneficia di un design comune per tutti i prodotti, oltre a essere facilmente riconoscibile dai passeggeri e a inserirsi perfettamente nel paesaggio urbano. La nuova linea di arredo urbano "Eterna" è stata progettata, sviluppata e prodotta da JCDecaux appositamente per Roma ed è stata scelta per dare al trasporto pubblico fornito da ATAC un'immagine snella e orientata al futuro, grazie a un design esclusivo, leggero e ben integrato che valorizza l'ambiente cittadino. 

Con i suoi nuovi display touchscreen dedicati esclusivamente ad ATAC, IGPDecaux faciliterà la digitalizzazione delle informazioni sul trasporto pubblico locale, trasformando il tempo di attesa dei passeggeri in tempo attivo, grazie a un'ampia gamma di informazioni di interesse pubblico, tra cui siti culturali, eventi e iniziative, tra le più importanti della città, tutte disponibili in italiano e inglese.

Il nuovo contratto offrirà agli inserzionisti e ai loro brand un arredo urbano di alta qualità e ben progettato nella Capitale d'Italia, comprensivi di display digitali che andranno a beneficio dei residenti e dei turisti. 

In linea con la strategia per il clima di JCDecaux, che mira a raggiungere l'obiettivo Net Zero Carbon entro il 2050, il contratto per le pensiline degli autobus di Roma mira a ridurre le emissioni di carbonio attraverso l'uso di energia rinnovabile nella fase di produzione (emissioni indirette) e l'energia utilizzata da questi prodotti virtuosi di nuova installazione (illuminazione e digitale). 

Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale ha dichiarato: “Grazie al Piano Fermate Smart di ATAC, che prevede l’installazione delle nuove pensiline super tecnologiche ‘Eterna’, garantiamo ai cittadini romani una migliore accessibilità al trasporto pubblico e una maggiore trasparenza. Il piano - per cui ringrazio ATAC, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e IGPDecaux per l’ottimo lavoro svolto - è anche importante perché le pensiline tradizionali che verranno rimosse per fare posto a quelle tecnologiche, laddove possibile, verranno poi riutilizzate su fermate che oggi ne sono sprovviste”.

Alberto Zorzan, Direttore Generale ATAC, ha dichiarato: “La collaborazione di ATAC con IGPDecaux è certamente un caso di sinergia tra settore pubblico e privato che avvantaggia tutti. Le nuove pensiline, che abbiamo iniziato ad installare nella Capitale, rendono più attrattive le infrastrutture di trasporto, offrendo il comfort necessario e contribuendo ad omogeneizzare il decoro degli arredi urbani. Per questa ragione il via libera alle installazioni ha potuto essere acquisito dopo una approfondita - ma necessaria – fase di confronto e coordinamento con le istituzioni che regolamentano e coordinano i servizi e rilasciano le autorizzazioni nel rispetto dei beni artistici e culturali che impongono specifici requisiti e idoneità nella collocazione delle nuove pensiline e paline.

Ovviamente, stante il contesto unico al mondo della Capitale, il tutto ha dovuto essere accuratamente studiato ed è per questo che il valore complessivo dell’intervento va oltre la bellezza in sé degli oggetti, ma è arricchito dall’attenzione dedicata alla loro posa. In aggiunta al comfort ed al decoro, altro obiettivo centrale dell’intervento è la dissemination sul territorio di veri centri di infomobilità a disposizione dei clienti, utili non solo a pianificare meglio il loro viaggio ma atti ad includere la funzione dello spostamento nel ricco tessuto delle iniziative urbane, ciò grazie alla possibilità di porre in relazione luoghi ed eventi, in modo dinamico e facilmente accessibile grazie alle postazioni touch screen in dotazione. Siamo certi che questi contenuti incrementeranno la attrattività della rete del Trasporto Pubblico, inquadrandosi nella logica innovativa e sostenibile di quanto realizzato con successo in questi anni - penso ad esempio a Tap&Go. Buon viaggio”.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-CEO di JCDecaux, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di esserci aggiudicati questo iconico contratto per le pensiline degli autobus nella "Città Eterna" e di installare una nuova generazione di arredi, ora che ci avviciniamo al Giubileo del 2025. Desideriamo ringraziare ATAC, il principale operatore di mobilità urbana in Italia e una delle maggiori aziende di Trasporto Pubblico Locale in Europa, per la fiducia riposta nella capacità di IGPDecaux di realizzare con successo il contratto per le pensiline degli autobus a Roma, una delle città più grandi e popolose d'Europa. Il nostro Gruppo metterà a disposizione le sue competenze tecniche, estetiche, di servizio e ambientali per fare la sua parte nella creazione di paesaggi urbani esemplari, progettati per beneficiare i residenti e i visitatori della città e per fornire una potente piattaforma di comunicazione ai nostri clienti pubblicitari. L'attuazione di questo contratto è pienamente in linea con il progetto "Piano Fermate", destinato a trasformare lo spazio pubblico di Roma, valorizzandone la bellezza storica e architettonica. Con questo nuovo contratto, JCDecaux sarà in grado di offrire una rete di arredo urbano coerente e di alta qualità in Italia con Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino".

close
Richiedi un preventivo
Desidero richiedere un preventivo per:
    I tuoi dati
    I tuoi dati di contatto
    Il tuo messaggio
    IGPDecaux S.p.A., in linea con la propria Privacy Policy, potrà utilizzare i miei dati personali per