“Provali tutti, scopri il tuo!” era l’irresistibile pay-off della campagna Venchi per invogliare ad assaggiare i suoi Chocoviar, microsfere di cacao, prodotte in 7 gusti diversi, diventate i più iconici cioccolatini del brand torinese.
Venchi ha realizzato, con la collaborazione delle Brand Solutions di IGPDecaux, una campagna OOH che si è basata sul concetto di scelta del proprio cioccolatino come racconto di sé. L’idea si esprimeva anche nel claim “Chocoviar. Chochesei.”, incoraggiare l’esperienza sensoriale e il desiderio di assaporare i prodotti Venchi proponendoli come un’esperienza gourmet che trova la sua massima resa nella differenziazione dei profili scelti, creando un vero e proprio mondo per ognuno di essi.
La pianificazione della campagna out-of-home contemplava la realizzazione di una brand pensilina in Largo Cairoli nei pressi del castello sforzesco. Decorata nei toni dell’arancione e resa ancor più “golosa” da simpatici mock-up fissati sul tetto in versione Chocoviar, la brand pensilina ha consentito di ricreare un ambiente completamente personalizzato con i colori aziendali. La scelta dell'ubicazione della pensilina è stata pensata per la prossimità allo store Venchi di via Dante e per ottimizzare l’esposizione del brand, in un’area che gode di alta visibilità e di un elevato indice di frequentazione da parte di un target misto, composto da pendolari, turisti e professionisti.
Le Brand Solutions di IGPDecaux hanno riconfermato la loro capacità di creare esperienze uniche in grado di suscitare emozioni memorabili nella mente dei cittadini e dei turisti di Milano, rafforzando il legame tra il brand e la sua comunità di appassionati golosi.
Oltre alla pensilina, on air dal 21 ottobre al 3 novembre, la campagna è stata declinata su altre pensiline analogiche in punti strategici della città e attraverso la personalizzazione in full-wrap del tram Darsena 1928 che ha sfilato per il centro di Milano per tutto il mese di ottobre, sfruttando in modo ottimale le potenzialità comunicative di un mezzo ad alto impatto visivo.
La campagna è stata inoltre estesa a Torino con la decorazione in full-wrap dell’Eurotram per il mese di ottobre.
Questa combinazione di formati dinamici e statici nei centri urbani mirava a massimizzare la frequenza di esposizione del messaggio, raggiungendo un ampio bacino di utenti e consolidando la presenza del brand nelle aree metropolitane più attrattive e frequentate.