La campagna OOH di IGPDecaux per Universal Music, on air nei mesi di ottobre e novembre 2020, porta in scena il celebre artista della musica trap italiana Sfera Ebbasta. Il cantante sceglie la città di Milano e il media Out Of Home per diffondere indizi sul suo nuovo album: l’advertising coinvolge l’arredo urbano, con due circuiti di pensiline, e la metropolitana, con un network di impianti Maxi. Un teaser assolutamente d’impatto che ha scatenato il mondo del Web parlando in particolare al target dell’artista. Soltanto due i simboli protagonisti della creatività in comunicazione, le cifre identificative del cantante, ovvero le iniziali $€ e i suoi gioielli.
La campagna OOH ha fin da subito acceso gli animi dei follower ed è presto diventata virale sui canali digitali. Obiettivo raggiunto quindi, essendo la campagna OOH studiata appositamente per essere condivisa sul web e andare a parlare al target di riferimento del cantante. La comunicazione in pensilina, grazie alla capillarità del mezzo e ai suoi alti livelli di Reach e Frequency, insieme a quella in metropolitana, hanno raggiunto una audience netta di 2.5 milioni di persone (fonte Audioutdoor). Questo ha fatto sì che il pubblico di Sfera Ebbasta la notasse e la condividesse online, principalmente su Instagram.
È interessante vedere come, in questo caso, il mezzo OOH, che solitamente vive in spazi reali e geograficamente circoscritti, sia riuscito a comunicare non solo alla città di Milano, ma a raggiungere i fan di tutta Italia. I contenuti da loro condivisi su Instagram hanno generato, tra like e commenti, 310 mila interazioni e una Social Media Reach netta di 2.7 milioni di utenti. Lo stesso Sfera Ebbasta ha condiviso con i suoi 3.4 milioni di follower alcune foto delle pensiline nelle sue Instagram Stories, accompagnandole dalla frase “qualcosa sta per succedere”. L’Hype è stato scatenato esclusivamente dalla campagna Out Of Home, in quanto all’iniziativa non era associata alcun tipo di campagna social o Web.
L’Out Of Home, quindi, non esiste più soltanto nel contesto reale come media che vive tra le persone, ma si evolve e supera il confine fisico grazie al potere del Web, diventando così un media sempre più efficace.
Alla campagna teaser è seguita la Station Domination, on air presso la stazione della metropolitana Duomo M1, che ha finalmente comunicato l’uscita del nuovo album dell’artista.