In occasione del Fuorisalone 2022, Milano ha ospitato The Tokyo Toilet, progetto di riqualifica dei bagni pubblici urbani ideato per le Olimpiadi di Tokyo. I bagni pubblici della metropoli nipponica sono stati ridisegnati da alcuni dei più celebri creativi giapponesi, attraverso una riprogettazione di tutti gli aspetti, da quelli estetici a quelli legati alla sanificazione e manutenzione. Alla base del progetto vi è quindi l'idea che ampliandone la portata simbolica, trasformandoli quindi da semplici luoghi funzionali a veri simboli del quartiere dal proprio valore estetico, anche la percezione dei cittadini e dei turisti nei loro confronti muti e diventi più rispettosa e civile.
Per la promozione dell’iniziativa nipponica al pubblico meneghino, i curatori di Tokyo Toilet hanno scelto IGPDecaux come partner naturale del progetto: IGPDecaux ha infatti da sempre chiara l'importanza che questi luoghi rivestono per il tessuto urbano, basti pensare che la prima self-cleaning toilette di Parigi, la Sanisette, fu disegnata e realizzata proprio da JCDecaux e dal genio visionario di Jean-Claude Decaux! IGPDecaux gestisce 29 bagni autopulenti a Milano e 20 a Torino garantendo così un servizio fondamentale di pubblica utilità.
Il progetto espositivo The Tokyo Toilet/Milano ha portato alla completa ristrutturazione del bagno pubblico della stazione metropolitana Duomo, con un sistema di servizi igienici del tutto similare a quello presente in Giappone e che resterà in dono alla città di Milano. Per tutta la Design Week, i locali del bagno pubblico hanno ospitato un'esposizione artistica con le fotografie del celebre fotografo Daido Moriyama relative all’intervento, mentre al Triennale Design Museum e in Uniqlo si tenevano due esposizioni relative al progetto giapponese e alla sua manutenzione.
Per l’occasione, le Brand Solution di IGPDecaux hanno scelto di rivestire il mezzanino della metropolitana Duomo, fermata emblema del capoluogo milanese fra le più frequentate della città, con una Station Domination che richiama il colore rosso dell'evento e della linea metropolitana che ospita il bagno pubblico ristrutturato. Sulla creatività era inoltre presente un QR code che, appositamente inquadrato, riportava al sito del progetto originale realizzato dal team giapponese a Tokyo creando una connessione ipertestuale che collega non solo idealmente le due città.
Un progetto che univa funzionalità ed estetica, binomio che ha sempre accompagnato le scelte di IGPDecaux. Ancora una volta, la valorizzazione estetica dell’arredo urbano funzionale, si configurava come un intervento strategico che innescava riflessioni sul vivere comune, e grazie all’impattante presenza sulle pareti della principale fermata della metropolitana meneghina si valorizzava e si donava attenzione pubblica a un importante progetto dal respiro internazionale.