Il tradizionale marketplace Subito ha lanciato una nuova campagna di comunicazione che ha rivoluzionato il concetto di regalo di Natale. L'insight da cui nasce l'iniziativa è il maglione natalizio, da sempre simbolo di un dono poco originale, ma che oggi, grazie ai nuovi trend, si è trasformato in un vero e proprio oggetto di culto.
Per celebrare questa evoluzione, Subito ha ideato, per il secondo anno consecutivo in collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux, "QRistmas Jumper", una campagna che esalta il regalo “second hand” come scelta cool, sostenibile e originale. Definito anche regalo “pre-loved”, è un'opzione unica che porta con sé una storia e un'anima, creando un legame speciale tra chi lo dona e chi lo riceve.
Dal 18 novembre per due settimane, un gigantesco maglione natalizio ha fatto la sua comparsa in quattro location strategiche di Milano: Piazza Argentina, Via Torino angolo Piazza Santa Maria Beltrade, Via Dante angolo Via Cusani e Viale Gorizia lato Darsena.
Il supporto advertising OOH, oltre a essere stato un'attrazione visiva, si è rivelato un vero e proprio touchpoint per i passanti. Attraverso QR code integrati nel filato del maglione, è stato possibile accedere a una landing page dedicata, dove creare una wishlist natalizia personalizzata e divertente. Gli utenti hanno potuto scegliere tra una vasta gamma di modelli, colori e frasi divertenti, per un maglione virtuale che rispecchiasse la loro personalità.
In contemporanea al progetto di IGPDecaux è andata on air sui MUPI digitali di Milano una campagna DOOH innovativa, caratterizzata dal QRistmas che, una volta inquadrato, portava direttamente al sito di Subito. Un'esperienza immersiva e interattiva che ha unito il mondo fisico e digitale, amplificando l'impatto della campagna.