Dopo aver riscosso un successo senza precedenti in Giappone, Demon Slayer è diventato un fenomeno culturale a livello internazionale. L’opera di Koyoharu Gotouge ha travalicato i confini di genere, rendendo il manga prima e l’anime poi qualcosa di non destinato esclusivamente agli appassionati di fumetti e cartoni animati giapponesi.
Kimetsu No Yaiba (questo il titolo originale del manga) rappresenta già una pietra miliare, come certificato dall’interesse mediatico e dal successo di pubblico ottenuto dal film Mugen Train, tratto dal fumetto, che ha consacrato Demon Slayer nell’Olimpo del mondo manga e anime.
Star Comics e IGPDecaux hanno voluto celebrare insieme questo successo, realizzando una campagna Out Of Home in occasione dell’arrivo in Italia dell’ultimo volume di Demon Slayer.
Dal treno Mugen al “tram Mugen” il passo è breve. Protagonista della campagna è un Sirietto fullwrap, decorato su ogni cassa con uno dei protagonisti della serie (Tanjiro, Zenitsu, Inosuke e Nezuko), che hanno potuto così percorrere le vie di Milano ritratti nella loro posa iconica.
A completare la campagna, è stata realizzata una seconda installazione: una brand pensilina in via Torino, completamente decorata a tema e impreziosita da un richiamo ai fiori di glicine, elemento fortemente simbolico nell’opera della fumettista Koyoharu Gotouge.
L’iniziativa ha riscosso grande successo tra appassionati e non, come dimostrato dalle manifestazioni di entusiasmo arrivate sui canali social di Starcomics da tutta Italia.