Serenis è una startup che offre un servizio di consulenza professionale di psicoterapia online. La società è centro medico autorizzato dall’ATS di Milano e si è posta fin da subito un ambizioso traguardo: uscire dal silenzio e far sentire a gran voce l’importanza della terapia in un contesto come quello italiano, dove la cultura del benessere mentale è ancora troppo sottovalutata.
“Per raccontare la terapia serve spazio” e, per raggiungere questo obiettivo, Serenis ha pianificato con IGPDecaux una campagna Out Of Home integrata che comprende un circuito maxi nella metropolitana di Milano, un Jumbo Tram, un tram due casse Fullwrap e una Station Domination a Cordusio.
Le creatività, attraverso copy semplici e diretti, raccontano cos’è la psicoterapia alternando informazioni utili e messaggi di sensibilizzazione pensati per introdurre e avvicinare le persone a questo mondo.
Simbolo della campagna sono i manifesti affissi al contrario: qui viene stimolato un ribaltamento di prospettiva, uno sforzo in più per la lettura del messaggio. Il richiamo è al meccanismo tipico dei percorsi terapeutici offerti da Serenis, dove si analizzano sentimenti ed emozioni da un punto di vista diverso per comprenderli ed arrivare a gestirli.
Di forte impatto anche il messaggio scelto per il Fullwrap del Jumbo Tram: “Chi va in terapia non è normale. Ma anche chi non ci va.”, scelto in contrasto con uno stereotipo sociale obsoleto.