
Per sensibilizzare sull’importanza del buon riposo e sul ruolo dell’organizzazione di una camera da letto, IKEA lancia una campagna integrata, con una forte componente di OOH, avvalendosi della collaborazione di IGPDecaux.
“Una camera in ordine regala sonni tranquilli”: questo è il messaggio chiave attorno a cui ruota la campagna di Ikea per mostrare lo stretto legame tra l’ordine e il buon dormire in termini di benessere psico-fisico. Questo slogan, che si rivolge a tre target primari quali famiglie, adulti e giovani adulti, sintetizza l’impegno di IKEA nel mostrare quanto l’ordine possa influire positivamente sulla qualità del sonno, promuovendo soluzioni pratiche e accessibili per migliorare il sonno.

Il 10 febbraio, la campagna OOH di IKEA ha fatto il suo debutto a Milano, nel cuore pulsante di Largo la Foppa, con una brand pensilina trasformata in una coinvolgente installazione esperienziale. Obiettivo: stimolare una riflessione sul legame tra ordine, benessere e riposo. La pensilina metteva in scena due camere da letto: una, priva di mobili contenitori, dominata dal disordine, e l’altra, grazie agli arredi IKEA, impeccabilmente ordinata e pronta a garantire sonni tranquilli. Per enfatizzare il messaggio, due slogan chiari e diretti accompagnavano la scena: “Nel disordine si perde anche il sonno” e “Una camera in ordine regala sonni tranquilli”.
Questa installazione non solo ha generato awareness sul tema, ma ha anche messo in evidenza come un ambiente ben organizzato possa fare la differenza per il benessere psico-fisico e il riposo di chi lo vive. Grazie alla collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux, IKEA ha creato un'esperienza visiva e interattiva, invitando il pubblico a scoprire in prima persona quanto una camera ben organizzata possa migliorare la qualità del sonno e del benessere.

Parallelamente, nelle principali città italiane – tra cui Milano, Torino, Firenze e Napoli – è stata pianificata una massiva campagna Digital Out Of Home sui circuiti digitali delle pensiline e all’interno delle metro (MI e NA) di IGPDecaux andando a rafforzarne ulteriormente il concept. Questi asset si sono rivelati i canali perfetti per veicolare i messaggi della campagna, grazie alla loro capacità di raggiungere un vasto pubblico in modo dinamico e ingaggiante. Attraverso tre soggetti diversi, ciascuno dedicato ai principali target della campagna, le animazioni mostravano visivamente il passaggio dal caos all'ordine, enfatizzando come una semplice organizzazione possa garantire un riposo ottimale.