Fondato nel 1960, Dr. Martens è un noto brand che ha conquistato il mondo con le sue calzature robuste, durature e inconfondibili, proprio “Boots like no other”, che è il pay off della campagna invernale che ha lanciato a Milano per celebrare il suo iconico scarponcino.
Dr. Martens ha scelto di comunicare con l’OOH di IGPDecaux trasformando le strade di Milano in una galleria urbana che ha messo in risalto il carattere audace e la resistenza della calzatura, senza mai perdere il focus sulla cultura giovanile e le tendenze di moda.
È bastato poco per valorizzare l’essenza di questo prodotto che parla da sé e per il quale non sono state necessarie creatività strabilianti e wording pungenti. Sono state messe al centro l’autenticità e la sua storia utilizzando i mupi analogici di IGPDecaux, svuotati degli elementi interni e trasformati in vetrine a cielo aperto, illuminate da led gialli che riprendono i colori emblematici del brand. Nel centro di queste showcase è stato collocato lo stivale iconico, avvalorando così la tesi di quanto possa essere strategico ed efficace un “less is more”. Una scelta audace e vincente, che ha riconfermato come le Brand Solutions di IGPDecaux siano sempre all’altezza della sfida.
La pianificazione, on air dal 7 al 20 ottobre, includeva posizioni strategiche nella città meneghina, selezionate in prossimità dei punti vendita di Dr.Martens, con l’obiettivo di creare un impatto forte e immediato, attirando l’attenzione del pubblico attraverso una strategia drive-to-store. Non è stata solo advertising, anche una vera experience.