Ancora una volta mi rendo conto che noi, IGPDecaux, abbiamo il nostro ruolo nella costruzione delle smart cities. Gran parte delle facce pubblicitarie che offriamo ai clienti sono retro illuminate. L’illuminazione è uno degli aspetti fondamentali per rendere una città più smart. Perchè?
La nuova tecnologia LED (light-emitting diode) che si sta pian piano imponendo come nuovo standard del mercato, è più efficiente, più luminosa e più sicura. In pratica le nuove lampadine al LED durano molto di più (fino a cinque volte), illuminano meglio e consumano molto meno, rispetto alle tradizionali lampade. Per non parlare del basso impatto sull’ambiente rispetto alle sue antenate: le nuove lampade non contengono mercurio, né sostanze inquinanti ed, infine, i led diminuiscono l’inquinamento luminoso, grazie alla concentrazione del raggio d’azione verso i marciapiedi e le strade evitando la dispersione di emissioni luminose verso l’alto.
Questa tecnologia sta conquistando i due capoluoghi lombardi Milano e Brescia che saranno nel breve periodo completamente illuminati a Led, avvicinandosi sempre più al modello di smart city.
Milano sarà la prima grande città italiana completamente illuminata a led. Entro agosto 2015, gli oltre 140mila punti luce presenti sul territorio comunale utilizzeranno apparecchi a led, grazie ad un piano di sostituzione voluto dal Comune di Milano e realizzato dal gruppo A2A. Una scelta innovativa, sulla scia di città come Los Angeles, Copenaghen, Stoccolma e Oslo. Al momento già l’80% degli impianti è stato convertito con successo.
A Brescia, la conversione, iniziata quest’anno in accordo con l’Amministrazione comunale e il gruppo A2A, verrà portata a termine entro il 2016. Attualmente la rete di illuminazione pubblica di Brescia dispone di oltre 40mila punti luce (i due terzi dei quali alimentati da lampade a vapori di sodio).
Milano e Brescia sono anche le prime due città dove IGPDecaux ha sostituito il sistema di illuminazione degli impianti in metropolitana. Oltre 200 impianti a Milano accesi dalle 6 alle 24 sfruttano la tecnologia a led. A Brescia, dove la metropolitana è stata inaugurata nel 2013, sono stati installati circa 40 impianti con illuminazione a Led.
Ph Credit: www.a2a.eu