Quando si parla di Out Of Home, il Wi-Fi è sicuramente una delle componenti più importanti della vita in mobilità. Anche e soprattutto fuori casa, infatti, la connettività veloce dovrebbe essere sempre alla portata di tutti.
Molte sono state le campagne OOH dei nostri clienti che hanno permesso ai passeggeri della metropolitana Milanese di usufruire di un servizio di Wi-fi gratuito (ad esempio ricorderete probabilmente la campagna Emirates).
In UK però hanno pensato a qualcosa di diverso: una strada wireless, con Wi-Fi integrato!
Il progetto, ideato dal gruppo Virgin Media, è stato realizzato a Chesham, nel Buckinghamshime.
Ecco come funziona: in corrispondenza dei pozzetti di ispezione della compagnia elettrica sono stati inseriti degli access point collegati alla rete tramite cavi in fibra ottica e sistema DOCSIS 3 (la stessa tecnologia della TV via cavo), che consentono a residenti, visitatori ed aziende lungo la strada di connettersi Wi-Fi ad una velocità fino a 166Mbps, sette volte la velocità media della banda larga nel Regno Unito. Per intenderci: è possibile scaricare una serie tv da 600 MB in soli 30 secondi. La connessione però non si limita solo alla strada ma raggiunge l’intera cittadina e quella limitrofa grazie al raggio di azione di 80 metri per ogni access point.
Insomma si sta lavorando per un futuro sempre più connesso e gratuito e la connettività sembra essere ormai considerata un diritto fondamentale: Wi-fi ovunque, la nostra connettività è salva.
PH CREDITS: Linkedin