Nuovo ambiente urbano per il quartiere popolare Navile di Bologna: il progetto di restyling del sistema di illuminazione pubblica lavora per portare bellezza e risparmio energetico (del 65%) alla città.
Il Comune di Bologna ed Enel Sole, società del Gruppo Enel che gestisce il sistema di illuminazione pubblica, sono partite proprio da questo primo quartiere con un progetto di riqualificazione che coinvolgerà nei prossimi tre anni anche altre zone della città con l’installazione di 6 mila corpi illuminanti. Anche Performance in Lighting partecipa al rinnovamento dei giardini del Navile: 40 Spillo, gli apparecchi a Led del brand Prisma Architectural, distribuzione a doppia asimmetria e rotosimmetrica, sono stati installati a 5m di altezza.
La multinazionale del settore illuminotecnico si impegna a far brillare Bologna partecipando a questo ambizioso progetto di restyling. Il capoluogo emiliano verrà illuminato con la luce uniforme distribuita a 360° delle aree verdi e quella specifica sui percorsi ciclopedonali e sulle zone adiacenti al camminamento.
Eccellente comfort visivo e elevate condizioni di sicurezza sono le esigenze principali comunicate dalla committenza insieme alla durata nel tempo degli apparecchi e alla resistenza meccanica. L’alluminio pressofuso con cui viene realizzato Spillo garantisce una resistenza ottimale all’ossidazione, ha una vita media di circa 60mila ore e pochissima manutenzione: sono questi i motivi per cui questi apparecchi sono stati scelti.
Spillo è dotato di connettore rapido per la connessione veloce alla rete elettrica che evita l’apertura dell’apparecchio all’installatore. Le esigenze illuminotecniche del progetto erano di realizzare una distribuzione luminosa completa che tenesse presente le caratteristiche di asimmetria e di retroilluminazione dell’area coinvolta.
Il gruppo Performance in Lighting ha sede in provincia di Verona, a Colognola ai Colli, e unisce quattro aziende leader nel settore della produzione di apparecchi d’illuminazione e sei diversi marchi commerciali. Grazie agli oltre 700 collaboratori Performance in Lighting è una realtà industriale che distribuisce i suoi marchi in oltre novanta paesi attraverso il supporto operativo di 13 filiali e dell’ufficio di rappresentanza a Dubai.
Performance in Lighting è certificata ISO 9001- 2008 e i suoi laboratori operano con i sistemi di qualità della certificazione WMT (Witnessed Manufacturer’s Testing).
PH Credits: Performancelightning.it