L’Out of Home è un mezzo di comunicazione sempre più capace di coinvolgere le persone ed essere parte integrante del territorio, in particolare la città, che spesso rappresenta il luogo privilegiato per l’applicazione di soluzioni di arredo urbano creative e innovative. E proprio alla creatività si ispirano le campagne Out of Home che abbiamo scorto in alcune città europee, che ci immergono nei colori e nell’atmosfera magica del Natale.
Ed è soprattutto a Natale che la città regala emozioni.
Iniziamo il nostro breve viaggio a Budapest, dove la JCDecaux Ungheria ha trasformato il pannello di una pensilina in un distributore di carte per il gioco di Monopoli. Sono state quasi 5000 le card distribuite nel corso della campagna, ciascuna personalizzata con un messaggio divertente e un design accattivante, che subito hanno colto il sorriso dei passanti.
Qui, di seguito, alcune foto:
E il video che mostra l’allestimento della campagna, on air per due settimane:
A Riga e a Vilnus, un’altra campagna Out of Home – firmata JCDecaux Lithuania – ha catturato l’attenzione dei passanti. Si tratta dell’installazione realizzata per il brand di cosmetica Avon, in collaborazione con Starcom Lithuania.
Le colonne, impianti di arredo urbano di grande formato posizionati in aree strategiche della città, sono state trasformate in grossi rossetti rossi brandizzati Avon, che hanno decisamente illuminato le due città nelle rigide giornate invernali.
Ecco i migliori scatti che raccontano la campagna:I passanti potevano ricevere in omaggio un rossetto Avon semplicemente premendo il pulsante rosso posizionato sulla colonna… e regalarsi un trucco on the go!
Ci spostiamo ora in Francia, dove sotto i riflettori troviamo due campagne Out of Home che si ispirano al Natale.
A Marsiglia, l’unità Live della JCDecaux Francia in collaborazione con Dentsu Aegis Network, ha trasformato i pannelli di una pensilina in bellissimi pacchi regalo, rivestendoli di carta e fiocchi che nascondevano una sopresa.
Chi si avvicinava alla fermata per attendere l’autobus poteva infatti scartare il pacco e ricevere i buoni per inaugurare il proprio shopping natalizio presso il centro commerciale Le Prado.
Ecco il video della campagna:
E chiudiamo il nostro breve percorso con un’altra campagna firmata JCDecaux Francia.
Alle scintillanti feste di fine anno ha pensato il Seven Casino d’Amnéville che, nel piccolo comune francese di Metz, ha steso un tappeto rosso presso la pensilina della fermata dei tram Rèpublique.
Il rivestimento del pavimento a effetto “tappeto rosso” e i colori utilizzati per l’allestimento hanno trasformato la fermata in un elegante spazio da gioco del Casino francese. All’interno della pensilina è stato realizzato un autentico Jackpot Live grazie all’inserimento della leva di una slot machine che invitava i passanti a tentare la fortuna. In palio, tantissimi premi messi a disposizione dal Seven Casino d’Amnèville che i vincitori potevano ritirare il giorno 15 dicembre.
La campagna, on air dal 12 al 18 dicembre, è stata realizzata grazie alla collaborazione con La Rue, unità della JCDecaux Francia che si occupa di creatività ed organizzazione eventi.
Ecco le foto:Conoscete le campagne Out of Home realizzate da IGPDecaux che portano la creatività in città? Al seguente link potete leggere tutte le Case Histories pubblicate sul nostro sito!