Getthemayor.com per le città

Ad Heidelberg in Germania ha preso piede un’idea dell’agenzia Razorfish, il suo nome è Getthemayor.com ed è una piattaforma basata su meccaniche social e mappe digitali che permette ai cittadini di influenzare l’agenda del Sindaco e di essere coinvolti nel contribuire a plasmare il futuro della loro città. Una città che aiuta la città insomma.

Su Getthemayor.com infatti si può sia presentare problemi e progetti urbani sia sostenere quelli presentati da altri per poi incontrare il Sindaco in persona. Come? Seguendo tre brevi e facili step:

1. Alla sezione “Suggest a Location” si può indicare un luogo fisico legato ad una questione che riguarda la città. Potrebbe essere qualsiasi cosa: un progetto scolastico, un gruppo sociale o un’iniziativa che necessita di un sostegno e che potrebbe aiutare la città e la comunità locale. Una volta che il luogo è stato suggerito, si deve condividere la proposta sui social media chiedendo agli amici di votare a proprio favore. Più voti ottiene la proposta, maggiori sono le possibilità che il Sindaco visiterà il luogo.

2. Alla sezione “Vote for a Location” si può invece votare, assieme a tutti i cittadini e gli amici della città di Heidelberg i luoghi e le problematiche suggerite che più appassionano per assicurarsi che ricevano il maggior numero di voti possibile.

3. Ogni Venerdì la città si mette in contatto con la persona che ha suggerito il luogo più votato in quella settimana, viene organizzato un incontro e il sindaco visita le persone che hanno suggerito la posizione, discutendo con loro sulle questioni e i problemi che hanno sollevato per trovare assieme un modo in cui la città può aiutare la città.

Questa piattaforma web ha la funzione di facilitare la comunicazione tra i cittadini e le autorità competenti, avvicinandoli e creando un’interazione diretta tra utenti il cui dialogo è spesso inesistente e frammentato.

Un chiaro e bellissimo esempio di collegamento real time tra cittadino e amministrazione pubblica partito nel gennaio 2015 che nel suo primo mese di vita è stato utilizzato dal 10% degli abitanti della città generando migliaia di proposte, attività e commenti.

 

Ph Credit: holdenoberbuergermeister.de