Al tempio di Adriano, sede della camera di Commercio di Roma, si è appena concluso The Big Smart Hack, Hackathon lanciato in preparazione di Maker Faire Rome, organizzato da Codemotion e Tree, due realtà all’avanguardia per quanto riguarda EdTech e innovazione.
Questa è stata la prima occasione per IGPDecaux di testare mondo degli Hackathon, come insegna il gruppo JCDecaux che ha già fatto esperienza con questo format per l’innovazione, i feedback raccolti sono stati molto positivi.
Un’esperienza intensa, lunga 36 ore, ricca di idee, codice, menti brillanti, taurina e caffeina. 25 team di ragazzi si sono formati per sfidarsi su 4 challenge riguardanti temi cruciali del nostro presente e del futuro quali Smart City, efficienza energetica, big data, IoT. Competenze e stili diversi si sono fusi producendo risposte concrete alle challenge di innovazione lanciate da IGPDecaux, ENI, Olivetti e Comau Robotics. Programmatori, ingegneri, designers, marketers e makers le professionalità impegnate la maratona di sviluppo.
La challenge di IGPDeacux ha sfidato i ragazzi presenti all’hackathon a proporre dei servizi al cittadino che si accorpassero agli impianti di arredo urbano, nello specifico alle Pensiline Hydra, sfruttando questi touch points per la comunicazione già ampiamente distribuiti sul territorio e a disposizione della comunità.
5 team hanno accettato la sfida: Vivacità, Internet of Teams, Progetto Gulliver, Interactive Shelter AD e Desaparecido, che si è aggiudicato il premio finale nonostante concorresse in solitaria, per aver particolarmente centrato la sfida proposta dal punto di vista valoriale. Di seguito vediamo gruppo per gruppo i progetti realizzati.
Desaparecido
Il progetto vincente di Michele Longobardo è un sistema di rewards per brevi survey sulle pubblicità presenti nelle pensiline. L’utente della pensilina, dopo aver risposto ad un breve questionario notificato da un’APP (grazie al tracciamento gps del network degli impianti), riceve un microcredito che si accumula su un portafoglio virtuale e potrà essere destinato all’acquisto scontato di servizi (biglietti per trasporti, cinema ..) o a specifici interventi di beneficenza per il territorio.
Internet of Teams
Due i servizi proposti dai giovanissimi e talentuosi IOTeam, uno per i cittadini, uno per le città: le loro Pensiline Smart offrono un servizio di telefonia di emergenza per lanciare SOS ed al tempo stesso rendono possibile il monitoraggio della qualità dell’aria grazie ad una centralina appositamente realizzata.
Vivacittà
Questo gruppo di Designers affiatati ha proposto di convertire le pensiline Hydra di IGPDecaux in piattaforme smart che offrono servizi utili al cittadino e advertising gamificato per dare ulteriore visibilità al brand e intrattenimento al cittadino. Un proptotipo handmade e tanta passione hanno corredato la loro proposta.
Interactive Shelter AD
Questo team di sviluppatori puri, ha prodotto in una sola notte un’interfaccia modulare ed interattiva basata su tecnologia facial recognition per il display di campagne ADV. Con Raspberry hanno studiato una dinamica di activation del sistema molto furba e creato inoltre un sistema di widgets interattivi da alternare nel broadcasting.
Progetto Gulliver
Altro team di Designer che ha disegnato complementi modulari che migliorano l’utilizzo delle pensiline. Per creare un punto di connessione tra la struttura e l’utente hanno anche fatto delle ricerche etnografiche notturne nei dintorni del tempio.
A tutti i team che hanno accettato la sfida di IGPDecaux vanno i nostri ringraziamenti; complimenti per averci proposto in così poco tempo dei progetti di valore che possono migliorare la vita dei cittadini.
PH Credits: Codemotions