IGPDecaux presenta OOH Measurement by JCDecaux Data Solution, uno strumento senza precedenti per misurare le conversioni delle campagne Out Of Home in termini di Drive-to-Store. Ed è solo il primo passo verso un’innovativa serie di strumenti sempre più performanti per una valutazione precisa del ROI al servizio dei brand.
Una delle considerazioni che vengono più spesso sollevate in riferimento alle campagne Out Of Home riguarda la loro misurabilità: quanto pubblico potrò raggiungere? Sarà in target con i miei obiettivi? L’esposizione alle campagne produrrà un effetto diretto sugli ingressi nel mio punto vendita? Una serie di domande a cui IGPDecaux già da tempo sta lavorando per fornire delle risposte sempre più precise e puntuali: gli sforzi per misurare in modo efficace l’impatto delle iniziative Out of home, negli anni hanno portato allo sviluppo di diversi strumenti data-driven di grande affidabilità.
OOH Measurement: una novità senza precedenti
IGPDecaux è oggi lieta di presentare OOH Measurement, uno strumento unico e innovativo sviluppato dal team DataCorp di JCDecaux, per la misurazione delle conversioni dirette delle campagne di arredo urbano. Attraverso l’analisi di dati mobile, il tool è in grado di collegare l’esposizione ai messaggi pubblicitari e il successivo ingresso nei punti vendita del brand.
In un contesto di grande rinnovamento e attualità della comunicazione esterna da una parte e di ripresa economica dall’altra, diventa sempre più importante fornire al mercato tutti gli strumenti per misurare l’impatto delle campagne analogiche e digitali. In quest’ottica, OOH Measurement risponde all’esigenza di valutare a posteriori l’impatto delle campagne al fine di massimizzare il ROI.
Integrazione dei dati per una misurazione precisa e affidabile
Il lancio di OOH Measurement segna una pietra miliare nella capacità di misurare le conversioni reali delle campagne, anche grazie all’integrazione con gli altri strumenti già a disposizione dei brand per la valutazione dei propri investimenti. La nuova piattaforma fornisce, infatti, una vasta gamma di KPIs: dati di audience, integrati con le metriche ufficiali Audioutdoor, insight sul target intercettato e valutazione della performance.
Drive-to-Store come primo passo: in arrivo Drive-to-Web e Drive-to-App
Quella che prende avvio ora è la possibilità di tracciare le conversioni in termini di Drive-to-Store, ossia il numero di persone che si recano nei negozi dopo essere state esposte direttamente alle campagne pubblicitarie. Un grande traguardo, dunque, ma non ancora un punto d’arrivo: il team DataCorp JCDecaux sta infatti già lavorando ad altri due rilasci di ugual impatto: il Drive-to-Web e il Drive-to-App, che verranno presentati al mercato nei prossimi mesi.