QR code: alcune campagne creative dal mondo JCDecaux

Il QR Code (Quick Response Code) rappresenta un’ottima soluzione per creare un bridge immediato tra il mondo offline e quello online. Ultimamente, in questo periodo post-pandemia, sono stati tantissimi i business che hanno riscoperto ed incrementato l’utilizzo di questo codice: basti pensare ai pagamenti digitali o a come tanti ristoratori, per motivi igienici, abbiano preferito sostituire i menu cartacei – permettendo ai clienti di poter consultare la lista dei cibi direttamente sul proprio smartphone.

In quanto a creatività però, l’alleato principale del QR code rimane comunque l’OOH. Attraverso l’inserimento del codice nelle creatività esposte sugli impianti, è possibile rendere interattiva la propria pubblicità – inserendo call to action specifiche o coinvolgendo i passanti direttamente.

Qui qualche spunto interessante su come utilizzare il QR Code dal mondo JCDecaux.

Vichy: QR code e campioni gratuiti
QR Code 1

Il brand Vichy, in collaborazione con JCDecaux, ha realizzato nel Settembre 2018 una campagna OOH presso l’aeroporto internazionale di Hong Kong che prevedeva l’esposizione di alcuni prodotti di skin care su un Digital Interactive Totem. I passeggeri, scansionando con il proprio smartphone il QR code presente sullo schermo, avevano la possibilità di ricevere alcuni campioncini gratuiti dei prodotti pubblicizzati nel vicino negozio di Duty Free.QR Code 2

QR Code 3

📱

KiMs Chips: vincere alla lotteria mentre si aspetta il busqr Code 4

Ad Oslo, nel Novembre 2011, JCDecaux Norway ha trasformato 25 pensiline in dei veri e propri Lottery Shops per promuovere i nuovi snack di KiMs Chips. I cittadini in attesa dell’autobus, avvicinando il loro smartphone al QR Code presente sulla creatività della campagna o, in alternativa, ad un dispositivo NFC tag avevano la possibilità di partecipare ad una lotteria organizzata dal brand avendo così la chance di diventare milionari 😉

Guarda il video 👉 https://www.youtube.com/watch?v=ha3YU_hQArY

 📱

Woolworths: QR code e virtual shopsQR code 5

JCDecaux Australia e Woolworths hanno trasformato una pensilina dell’autobus in un virtual shop attraverso l’inserimento di un QR Code nella creatività. Scaricando la APP di Woolworths su un iPhone o un Android, i cittadini potevano scannerizzare il codice a barre di uno dei vari prodotti in esposizione, aggiungerli alla loro shopping list e poi completare effettivamente l’acquisto.

 📱

Rotai: un QR code per rilassarsi

qr code 8

Rotai in collaborazione con STDecaux ha trasformato la stazione di People’s Square a Shangai in uno spazio davvero d’atmosfera, invitando i passeggeri a rilassarsi con un massaggio sulle poltrone pubblicizzate. Le persone potevano anche divertirsi ad indovinare il numero dei visitatori allo spazio, inquadrando con il loro cellulare il QR Code presente sulla creatività provando a vincere una poltrona massaggiante Rotai da portare a casa.

.

.

.

Ph credits: JCDecaux Facebook page e www.jcdecaux.com