Cosa accade quando il servizio pubblico, la scuola ed il privato si incontrano per collaborare assieme? E quando il loro obiettivo è promuovere la creatività dei giovani ed offrire allo stesso tempo ai cittadini uno sguardo sull’arte inserita nella quotidianità?
Accade che al cittadino capita di prendere l’autobus ad una pensilina decorata con vere proprie opere d’arte realizzate dagli studenti di un liceo artistico cittadino.
È quello che è successo a Pisa lo scorso dicembre quando sei pensiline di attesa dell’autobus sono state decorate con disegni a tema natalizio realizzati da sei studenti del Liceo Artistico Russoli grazie ad una iniziativa promossa da CCT Nord, l’azienda di trasporto pubblico locale della Toscana nord occidentale, con il supporto di IGPDecaux, che ha riprodotto gratuitamente i disegni degli studenti e li ha utilizzati per decorare le pensiline.
La magia delle città illuminate dalle luci natalizie ma anche la delicatezza del mistero della maternità di Maria; l’icona pop per eccellenza, Babbo Natale, mentre controlla la sua lista ma anche il calore di un paesaggio innevato con qualche elemento “esotico”: sei visioni del Natale che hanno accolto i viaggiatori degli autobus ed hanno regalato alla città l’opportunità di “vivere” l’arte grazie al contributo dei propri ragazzi.
Agli studenti partecipanti, CTT Nord consegnerà in omaggio un abbonamento al bus per il mese di febbraio.
Ecco le opere dei sei studenti:
PH Credits: CTT Nord