IGPDecaux ha importanti novità da comunicare per l’asset metropolitana! La recente ricerca sviluppata da IGPDecaux su panel Yoodata ha messo in evidenza i tratti distintivi dei passeggeri e il modo in cui si relazionano con la pubblicità all’interno di questo ambiente.
La metropolitana nasce come moderno strumento di trasporto pubblico caratterizzato da una rete capillare e da un’elevata frequenza delle corse. Il 40% dei passeggeri si sposta per motivi di studio o vanno in ufficio, il 38% per shopping o escono con gli amici, il 22% per svolgere commissioni o altre attività. Sono questi i 100 individui rappresentativi dei frequentatori della metropolitana secondo la recente ricerca svolta da IGPDecaux a maggio 2022 su panel Yoodata.
Sul fronte dei volumi le cifre sono impressionanti: le persone che mediamente frequentano le 5 metropolitane gestite da IGPDecaux sono oltre 1.3 mio, che in 14 gg si trasformano in 19 mio di passeggeri. Un dato che supera la popolazione dei Paesi Bassi del 2022.
Questo mezzo di trasporto pubblico risulta essere veloce, comodo e flessibile e proprio per questo motivo all’82% dei frequentatori piace utilizzare la metropolitana e il 45% si intrattiene guardandosi intorno e osservando le pubblicità che – sempre secondo gli intervistati – rende più colorato l’ambiente e fornisce informazioni utili su marchi e prodotti. Ne è un esempio la recente campagna Max&Co, nella stazione di Duomo, che ha generato oltre 3 milioni di contatti lordi nei 14 gg a cui si aggiungono 3.000 impression tramite Push Notification a cui si aggiunge un clamoroso successo sui social network: 150 post condivisi e 10.000 interazioni. Il successo ottenuto è stato tale che molti media e social network hanno ripreso la notizia e la soddisfazione del cliente è stata talmente alta da portarlo a ripianificare dopo qualche mese lo stesso piano di comunicazione con IGPDecaux.
La Metropolitana si dimostra dunque un canale di comunicazione efficace e imprescindibile per le caratteristiche dell’ambiente, la percezione verso la comunicazione da parte degli utenti e il tipo di target che tutti i giorni o sporadicamente la frequenta. A ulteriore conferma, gli intervistati dichiarano che durante l’attesa o il tragitto sui treni sono attivi facendo acquisti on-line (27%) o sfruttando la semplicità dei QR-code posti sui manifesti (64%). Sfruttando queste peculiarità, IGPDecaux mette a disposizione degli inserzionisti soluzioni Reach & Frequency come i network, soluzioni di elevato impatto come le immersive Station Domination e il Digitale per sfruttarne flessibilità e velocità.