Le soluzioni Digitali ci stanno permettendo di costruire campagne sempre più pertinenti e vicine ai nostri target di riferimento. Il trend del web advertising anche in Italia è in continua crescita. A questo si affianca un mercato dell’OOH che, grazie all’innovazione portata da nuove soluzioni tecnologiche e creative, è di fatto in forte evoluzione.

Fonte: Politecnico di Milano, Osservatorio Internet e Media
La convergenza tra questi due mondi apparentemente diversi ma molto sinergici è un obiettivo oggi alla portata di chiunque voglia investire nella multicanalità, migliorando l’esperienza dell’utente.
Partendo proprio dall’idea di potenziare l’integrazione tra mondo fisico e mondo digitale, IGPDecaux annuncia ufficialmente il suo ingresso nell’ambito del Programmatic advertising con l’aiuto del partner internazionale VIOOH.
VIOOH è una società indipendente nata nel 2018 con l’ obiettivo di incentivare gli investimenti in Out of Home a livello globale e connetterli con il mondo digital. La soluzione offerta da VIOOH combina dati e tecnologia per permettere a domanda e offerta di incontrarsi facilmente ed attivare esperienze di brand a 360 gradi altamente targettizzate e misurabili.
All’interno del gruppo JCDecaux, l’Italia segue il percorso già avviato da altri paesi come UK, Germania, Belgio, Stati Uniti, Olanda e Finlandia, facendo tesoro dell’esperienza sin qui acquisita.
Si potrà dunque avere accesso fino a 170 milioni di contatti in 7 giorni attraverso 500 schermi digitali dislocati nelle principali città italiane da IGPDecaux (Arredo Urbano, Metropolitane e Aeroporti).
La parola chiave è quella della flessibilità, che permetterà di migliorare il proprio modo di comunicare grazie ad un acquisto basato sulle Audience e sempre più Data Driven. In questa prima fase la proposizione sarà in modalità Private Market Place con CPM Guaranteed e in prospettiva si sta lavorando per la vendita Non Guaranteed e l’Open Market.

Modalità di vendita Programmatic DOOH IGPDecaux
Attraverso la propria DSP, l’investitore potrà decidere quando andare on-air in base a data feed esterni o integrati in piattaforma, con una logica start e stop che permetterà al pianificatore di decidere in quali giorni e in quali momenti essere visibile sul territorio, intercettando in modo ottimizzato il Target desiderato.
Il dato di riferimento per il calcolo del CPM sarà l’Audience ufficialmente fornita da Audioutdoor, società super partes che misura i contatti nel mondo della comunicazione esterna.
Per semplificare l’accesso all’inventory digitale di IGPDecaux, la SSP VIOOH ha già integrato molte delle principali DSP oggi utilizzate dal mercato, da Verizon a TheTradingDesk, da AdForm a Pladway, per continuare con Mediamath, AppNexus, OutMoove, VistarMedia e Scoota.
Il lancio del Programmatic DOOH di IGPDecaux segna un momento importante nel processo di innovazione di questo comparto e fa seguito agli ingenti investimenti che il gruppo JCDecaux sta facendo sul fronte della digitalizzazione del territorio, su quello della messa in disponibilità di dati di qualità e nell’ambito dell’automazione dei processi, con l’obiettivo di migliorare le campagne multimediali dei propri clienti.