Luci, decorazioni, colori: il Natale è da sempre il periodo più magico dell’anno, in cui anche la città si veste a festa, regalando sorrisi ed emozioni indimenticabili.
E parlando di città, possiamo dire che quest’anno Milano brilla senz’altro di una luce davvero speciale, riempiendo di meraviglia gli occhi dei suoi cittadini e turisti. Per la prima volta, all’illuminazione natalizia del capoluogo lombardo abbiamo contribuito anche noi (in particolare la nostra divisione Creative&Live Solutions), realizzando alcuni tra i progetti più significativi della città: oltre alle luminarie lungo il Corso Sempione realizzate per Nexi e i nostri tram luci, quest’anno IGPDecaux ha offerto a Sky Italia supporto operativo nell’allestimento dell’albero di Natale in Piazza Duomo, gestendo tutte le fasi del progetto – a partire dalla partecipazione al bando del Comune, al reperimento dello sponsor e, per finire, alla organizzazione della cerimonia di accensione che si è tenuta lo scorso 6 Dicembre (quest’ultima realizzata con il supporto dell’agenzia promo&activation Integer).
Alto più di 30 metri e decorato con 100.000 luci led a bassissimo consumo energetico e 700 palline natalizie bianche – si tratta dell’albero più incredibile che sia stato mai issato in Piazza Duomo, un abete rosso scelto nel pieno rispetto dell’ambiente. L’albero, selezionato con l’ausilio del Corpo Forestale del Trentino-Alto Adige, era infatti già destinato all’abbattimento, avendo un’altezza troppo elevata per garantire la sicurezza delle strade nelle vicinanze.
Dopo circa due settimane di lavoro, la vigilia del giorno di Sant’Ambrogio l’albero è stato acceso nell’ambito di un evento unico e spettacolare, che ha coinvolto in prima persona il pubblico con iniziative divertenti e non solo. Fin dal primo pomeriggio, la piazza è stata animata da alcuni personaggi dei Simpson, che hanno divertito grandi e piccini con i loro costumi quasi a grandezza naturale. Inoltre, sono stati distribuiti migliaia di braccialetti luminosi che hanno contribuito a rendere ancora più spettacolare il momento vero e proprio dell’accensione, essendo stata prevista una coreografia di luci e colori (gestita direttamente dalla regia).
Tanti sono stati gli ospiti speciali che sono intervenuti durante l’evento: a partire dalle autorità (sul palco anche il sindaco Sala), passando per il coro dei Piccoli Cantori di Milano che ha riscaldato la piazza con le note di alcuni tra i più famosi canti natalizi, Francesco Catelnuovo (che ha presentato eccezionalmente la serata), alcuni dipendenti Sky e concludendo con la star internazionale Lodovica Comello – che si è esibita per la gioia del pubblico presente in piazza in una speciale performance musicale a tema natalizio.
Il momento più emozionante della serata è stato indubbiamente quando l’albero è stato effettivamente accesso, tra le luci dei braccialetti ai polsi delle persone che – seguendo un countdown davvero di effetto, hanno esclamato tutti insieme ‘Auguri Milano!’.
Se non avete potuto partecipare alla cerimonia d’accensione, avete tempo fino al 7 Gennaio per ammirare l’albero in Piazza Duomo. Non dimenticate di twittare i vostri auguri e di postare le vostre foto su Instagram utilizzando l’hashtag #natallegria: i contenuti più originali e divertenti saranno pubblicati sui due ledwall che abbiamo posizionato alla base dell’albero.Interessante è anche il progetto di riutilizzo che vedrà soggetto l’albero: al termine delle vacanze natalizie, infatti, grazie alla preziosa collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design, è previsto un contest speciale che coinvolgerà 50 giovani designer che proporranno diversi progetti per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità che saranno valutati e approvati da una giuria di esperti e, in una seconda fase, davvero realizzati.
Oltre all’albero, sempre fino al 7 Gennaio, sarà attivo anche un temporary showroom in piazza Cordusio – firmato Sky – che offrirà a tutti la possibilità di provare Sky Q, la nuova esperienza di visione Sky, dentro e fuori casa. Qui sarà possibile anche scattarsi delle foto a bordo di una slitta da mandare ai propri amici e familiare per un augurio natalizio un po’ diverso dal solito.