A Natale la città si veste di luci e colori, regalando un’atmosfera unica e ricca di calore. Come tutti gli anni, anche IGPDecaux ha contribuito alla magia – portando nei centri urbani luci, colori e creatività ispirate alla tradizione natalizia.
Protagonista indiscusso di questa stagione è stato sicuramente l’Albero di Natale di Piazza Duomo a Milano, realizzato dalla nostra business unit IGPDecaux LIVE Solutions per Esselunga. Un progetto molto originale che ha unito la tradizione all’innovazione, regalando a tutti i cittadini e turisti un’esperienza nuova e spettacolare.
L’Albero consiste infatti in una struttura di acciaio di forma conica – alta 37 metri e illuminata da 80.000 led a basso consumo che regaleranno alla città ogni giorno un diverso spettacolo di luci, musica e colori.
L’installazione prevede anche la presenza, alla base dell’Albero, di uno schermo a led brandizzato Esselunga che offre contenuti e musica – mentre intorno ad esso sono stati posizionati 22 abeti di diverse dimensioni e tipologie che guidano i visitatori alla scoperta dell’interno della struttura. Proprio così, l’Albero di Natale di quest’anno è visitabile anche all’interno: ogni giorno, dalle ore 8 alle 24, tutti voi potrete ammirare i giochi di luce da una prospettiva completamente nuova, immergendovi in un’atmosfera indimenticabile.
L’Albero è stato acceso per la prima volta lo scorso 6 Dicembre, durante uno spettacolare evento che ha emozionato tutti i presenti. La serata, presentata da Petra Loreggian – conduttrice radiofonica e televisiva, è stata aperta dal coinvolgente concerto dei Rockin1000, la più grande (letteralmente!) rock band al mondo che si è cimentata in pezzi di musica rock ma anche di repertorio natalizio. Sono intervenuti anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il Direttore Generale di Esselunga, Dami Kahale.
Il momento dell’accensione dell’Albero è stato scandito dal countdown delle persone presenti e da un grosso pulsante rosso posizionato sul podio e azionato dal Sindaco Sala e dall’ingegner Kahale che ha dato inizio allo spettacolo di luci, suoni e colori che ha incantato il pubblico.
E per tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento (trovate il video sulla pagina Facebook di IGPDecaux) c’è una sorpresa: ogni giorno – dal 7 al 24 Dicembre potreste essere proprio voi a poter accendere l’Albero premendo il pulsante rosso e dando inizio così ai bellissimi spettacoli di luce.
Come evidenziato dal Sindaco Giuseppe Sala quindi un Albero non solo spettacolare ma anche:
- INCLUSIVO, essendo visitabile anche all’interno;
- SOLIDALE, tutti i visitatori avranno infatti la possibilità di effettuare delle donazioni in favore di Caritas e Telethon;
- SOSTENIBILE, le luci a led di basso consumo sono alimentate da fonti di energia rinnovabile: al termine del periodo natalizio, i 22 abeti verranno donati alla città per essere ripiantumati mentre gli elementi in acciaio dell’albero potranno essere riciclati per poi venire successivamente riutilizzati.
Ed ecco quindi come Piazza Duomo si trasforma in uno spazio vivo, allestito per regalare a tutti le emozioni del Natale – offrendo spettacolarità ma focalizzandosi anche sui valori di apertura e coinvolgimento, ben rappresentati da un’installazione accessibile e fruibile anche all’interno che ben si integra con il territorio, esprimendosi con creatività ed originalità.