Proprio in questi giorni, gli utenti della metropolitana parigina, hanno la possibilità di assistere ad un vero e proprio spettacolo. La RATP (Régie Autonome Des Transports Parisiens – società pubblica che gestisce i servizi di trasporto di massa a Parigi e nel suo retroterra) ha infatti dato vita, nel cuore della stazione metropolitana dell’Opéra, ad un tour immersivo – visivo e sonoro – dedicato al mondo del teatro: “Les Secrets de l’Opéra“.
Da un’idea di Itsok, l’azienda ha installato sui muri dei corridoi della stazione dell’Opéra 1.000 sagome stilizzate che raccontano la vita di backstage dell’Opéra National de Paris. Direttori d’orchestra, costumiste, musicisti e ballerine: le figure sembrano davvero prendere vita, portando ancora una volta l’arte e la cultura in metropolitana.

© RATP
“L’allestimento dell’installazione Les Secrets de l’Opéra è una finestra culturale che viene offerta ai viaggiatori.” – ha dichiarato Anaïs Lançon, Group Communications e Brand Director della RATP, in un’intervista rilasciata ad ActuParis. “Essa assume anche una dimensione simbolica in un momento in cui la crisi sanitaria che sta attraversando il paese sta colpendo duramente il mondo dell’arte“.
Grazie alla presenza di un QR Code, i passeggeri hanno poi l’opportunità di continuare il viaggio visivo, trasformandolo in un’esperienza sonora. Inquadrando il codice infatti, si atterra sul sito www.lessecretsdelopera.fr: utilizzando gli auricolari del proprio smartphone, si potrà andare alla scoperta dell’universo sonoro di Victor Nebbiolo Di Castri e Valeria Zane guidati dalla voce del soprano Giulia Semenzato.

© RATP
Ma non solo, è prevista anche un’esperienza di completa immersione nel mondo del backstage dell’Opéra National de Paris grazie alle registrazioni ambient dei vari professionisti dell’Opéra.
Musicisti che accordano i loro strumenti, costumisti che ritoccano gli abiti di scena, direttori d’orchestra che sfogliano le partiture o persino parrucchieri, truccatori, macchinisti e lighting designer che lavorano per curare tutti i dettagli prima dell’inizio di uno spettacolo: il tempo di un viaggio in metropolitana e sembra davvero di essere dietro alle quinte del più famoso teatro parigino.

© RATP
Se non siete a Parigi e quindi non avete la possibilità di accedere alla stazione metropolitana dell’Opéra, potete comunque provare l’esperienza sonora a casa vostra collegandovi al sito dedicato all’iniziativa “Les Secrets de l’Opéra“, www.lessecretsdelopera.fr.
.
.
.
Credits: Paris Secret – ActuParis – RATP.fr
Photo: © RATP