City provider

Specialisti della 
comunicazione 
in mobilità

Leader di mercato della comunicazione esterna, IGPDecaux ha portato in Italia l’Arredo Urbano Pubblicitario nato dalle brillanti intuizioni di Jean-Claude Decaux

Valorizziamo il potenziale comunicativo dei brand

Scopo primario di IGPDecaux è quello di fornire ai brand i mezzi e le migliori soluzioni per la propria comunicazione Out Of Home: una presenza capillare nelle maggiori città italiane e in tutti i contesti urbani, unita a una gamma di proposte sempre più tecnologica e personalizzata consente infatti non solo di raggiungere in modo efficace i propri target, ma anche di dar loro modo di esprimere al meglio i valori aziendali grazie a soluzioni di grande impatto visivo e comunicativo.

Stazioni di metropolitane, pensiline di bus e tram, aeroporti, mezzi di trasporto e diversi spazi cittadini percorsi quotidianamente da migliaia di persone diventano un tramite potente per la propria comunicazione, mentre l'adozione delle più moderne tecnologie o di soluzioni completamente personalizzate consente di ottenere un alto grado di memorabilità: ecco il cosiddetto "effetto WOW".

Una serie di strumenti di misurazione messi a punto da IGPDecaux insieme ai propri partner tecnologici consente non solo di programmare al meglio i propri investimenti di comunicazione Out Of Home, ma anche di valutarne gli effetti così da realizzare progetti sempre più mirati ed efficaci.

hendricks gin
Valorizziamo il potenziale mediatico della città

L’attività di IGPDecaux ha lo scopo di sviluppare – senza mai giungere ad inflazionarlo – il mercato della comunicazione esterna: una gestione moderna e consapevole di questi mezzi non solo ne riduce l’invasività, ma anzi contribuisce all’implementazione del decoro urbano. Per questo realizziamo prodotti di comunicazione pubblicitaria che valorizzino il potenziale mediatico e della città e trasformino lo spazio urbano in luogo di comunicazione per i cittadini e medium di comunicazione per i clienti.

Struttura ormai ventennale, l'esperienza di IGPDecaux affonda le sue radici in prestigiose realtà preesistenti: nasce infatti dall'unione tra IGP - società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto di proprietà della famiglia du Chène de Vère - e JCDecaux Comunicazione Esterna Italia, filiale del gruppo francese JCDecaux. 

IGPDecaux ha raccolto e sviluppato l'eredità ricevuta dalle due affermate realtà che le hanno dato vita realizzando una comunicazione esterna sempre più personalizzata sulle esigenze dei clienti, utile ai cittadini e di design piacevole.

Il nostro concetto di Sostenibilità

/
Sociale
Governance
Ambiente
La realtà IGPDecaux

I numeri di IGPDecaux parlano da soli: la società si occupa della comunicazione sulla rete di trasporti di 72 città per un totale di 160mila spazi e dell’arredo urbano di 19 città su 12mila spazi. Ancora, le sono stati affidati 5 aeroporti (mille spazi), le metropolitane di 5 città (35mila spazi) e i billboard di 10 città (mille spazi). Infine, per quanto riguarda il settore Digital, sono 9 le città che le hanno affidato un totale di 570 spazi.

IGPDecaux può pertanto vantare una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, dove punta a portare una nuova concezione della comunicazione pubblicitaria.

La strategia di sviluppo in questo senso passa dalla creazione, all'interno di IGPDecaux, di nuove strutture in grado di rendere il settore dell'Out of Home sempre più efficace aumentando e migliorando la visibilità grazie alla generazione di contenuti interessanti e accattivanti, offrendo supporto agli esperti del settore nella realizzazione di soluzioni creative e studiate ad-hoc per rispondere a specifiche esigenze e infine interpretando gli eventi a seconda delle strategie dei brand. 
Sempre nell'ottica di offrire un supporto specializzato alla nostra clientela, mettiamo a disposizione anche un ufficio interno specializzato nello studio grafico e creativo per la valorizzazione delle campagne da inserirsi negli spazi pubblicitari gestiti da IGPDecaux.

117,4 M

Fatturato 2022

283

Dipendenti

12.000

Spazi pubblicitari
di arredo urbano
in 19 città

12.000

Vetture di tram,
filobus e bus
disponibili in 72 città

230

Stazioni e treni
di metropolitana
in 5 città

1.000

Spazi pubblicitari
in 5 aeroporti

800

Display pubblicitari
in 9 città

117,4 M

Fatturato 2022

283

Dipendenti

12.000

Spazi pubblicitari
di arredo urbano
in 19 città

12.000

Vetture di tram,
filobus e bus
disponibili in 72 città

230

Stazioni e treni
di metropolitana
in 5 città

1.000

Spazi pubblicitari
in 5 aeroporti

800

Display pubblicitari
in 9 città

/
la nostra
filosofia

02 /
i nostri valori

Responsabilità

Vogliamo sviluppare il mercato della comunicazione esterna senza inflazionarla, anzi, riducendone l'invasività e con l'obiettivo di contribuire all'estetica funzionale delle città.

1
Qualità

Vogliamo fondare la nostra leadership sull'assoluta qualità dei servizi e dei prodotti e sulla totale soddisfazione dei clienti.

2
Risorse umane

Ci impegniamo a offrire ai nostri dipendenti e collaboratori le medesime opportunità di crescita. Favoriamo lo sviluppo delle professionalità e l'assunzione di responsabilità. Avalliamo la delega come strumento decisionale e operativo; incoraggiamo e auspichiamo il lavoro di squadra e l'unione delle competenze.
 

3
Etica

Promuoviamo la costruzione di una cultura della responsabilità, verso l'interno e l'esterno e un comportamento pienamente improntato all'etica.

4
Ambiente

Poniamo la massima attenzione alla gestione e al riciclo dei rifiuti così da minimizzare l’impronta ambientale dei nostri servizi; alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla manutenzione degli impianti pubblicitari; alle azioni di controllo e minimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.

5

03 /
in cosa crediamo

Roadmap 2030

Per IGPDecaux lo sviluppo sostenibile è non solo una necessità ambientale, ma anche una potente leva per la crescita economica e sociale. L'obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone in Italia così come nel resto del mondo, grazie all'azione coordinata di tutte le aziende del gruppo JCDecaux.
Le azioni adottate da IGPDecaux così come dalle altre realtà nazionali spaziano dalla qualità all'ambiente alla responsabilità sociale, prendendo come punto di riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite. Prendendo le mosse da questi è stata indicata una vera e propria roadmap strategica per il 2030 incentrata sui tre macro-obiettivi Environment, Social e Governance, declinati a loro volta in target puntuali e quantificabili.

Responsabilità sociale

Crediamo in uno sviluppo sostenibile che consenta una crescita economica rispettosa delle persone e dell'ambiente. Vogliamo migliorare la qualità dei nostri processi, diminuire l'impatto ambientale delle nostre attività e diffondere sempre di più i valori di etica, correttezza e trasparenza che da sempre ci contraddistinguono.
A supporto della trasparenza, mettiamo a disposizione un form per le vostre segnalazioni .
Per rendere sempre più forte e sistematico il nostro impegno dal 2007 abbiamo scelto di certificarci secondo le Norme internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA8000, dimostrando la nostra attenzione verso i temi della Responsabilità Sociale, Sicurezza e Ambiente.
Il nostro azionista principale è stato partner ufficiale del CoP21, Conferenza sul clima di Parigi del 2015 e, insieme a tutto il gruppo, abbiamo aderito e ai principi del Global Compact, il "Patto globale" proposto dall'ONU, relativo ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente e alla lotta alla corruzione.

Press download
close
Richiedi un preventivo
Desidero richiedere un preventivo per:
    I tuoi dati
    I tuoi dati di contatto
    Il tuo messaggio
    IGPDecaux S.p.A., in linea con la propria Privacy Policy, potrà utilizzare i miei dati personali per