Venerdì, Maggio 3, 2019

Milano, 3 maggio - Per il secondo anno consecutivo IGPDecaux è media partner di Seeds & Chips, The Global Food Innovation Summit, il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation, che si terrà dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano Rho (padiglioni 8 e 12), in concomitanza con Tuttofood e nell’ambito della rassegna Milano Food City. Giovani e leader da tutto il mondo discuteranno del futuro del cibo e quindi del pianeta uniti dagli obiettivi posti dai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs).

 

IGPDecaux sarà presente con due importanti interventi. Il 6 maggio alle ore 14.00 avrà luogo la tavola rotonda che IGPDecaux ha curato ed organizzato sul tema: “Agricoltura e Città. Reinventare la relazione tra città e campagna per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano.” Sulla base dei recenti risultati di ricerche che hanno studiato il rapporto tra città e campagna, tra produzione e consumi, tra ambiente agricolo e urbano e salute dei cittadini, in dialogo con Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, gli architetti Antonio Longo e Graziella Roccella, l’agronomo e agroecologo Stefano Bocchi e l’ecologo ed epidemiologo Carlo Modenesi condurranno una riflessione con il pubblico su come la città possa cambiare la campagna e viceversa e su come un profondo cambiamento in chiave agroecologica dei sistemi agricoli non possa più essere rimandato. Si parlerà di orti urbani, di nuove forme di agricoltura multifunzionale e dei servizi che possono offrire, dei prodotti che mangiamo e della campagna che li produce, di salute e qualità della vita.


 

Il 7 maggio alle ore 15.00 Jean Sèbastien Decaux, Presidente di IGPDecaux e CEO di JCDecaux Sud Europa, Belgio, Lussemburgo Africa e Israele, parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Seeding the future of AGTech”. In questa sessione si discuterà di nuove soluzioni ed applicazioni dell’AgTech a vantaggio dell’industria e del pianeta. L’ “Agricoltura Tecnologica” infatti sta cambiando il volto dell’agricoltura sviluppando non solo nuovi prodotti ma anche nuove infrastrutture per supportarli.

“IGPDecaux–spiega Alessandro Loro, Direttore Innovazione e Comunicazione- sostiene Seeds&Chips ed in particolare i temi legati alla relazione tra agricoltura e città. IGPDecaux, la cui mission è “ottimizzare l’investimento in comunicazione di brand sul suolo pubblico tramite interventi che migliorino la quotidianità dei territori”, sa che la campagna urbana, nelle sue varie forme, è una componente essenziale del paesaggio urbano in quanto influisce direttamente sulla qualità di vita e costituisce un importante dispositivo di aggregazione e inclusione sociale. Gli spazi verdi possono essere pensati come “impianti” di arredo urbano e in quanto tali essere offerti ai brand come canali di comunicazione con la città”.