La metropolitana di Napoli inaugura l’era Digital

Giovedì, Maggio 4, 2017

AZIENDA NAPOLETANA MOBILITA’ E IGPDECAUX PRESENTANO

IL PIANO DI RINNOVO DELL’ASSET PUBBLICITARIO

 

 

Napoli 4 maggio 2017 - Innovazione tecnologica e nuova strategia commerciale: il rilancio dell’Azienda Napoletana Mobilità passa per la valorizzazione dell’asset pubblicitario. Con il leader e operatore globale di comunicazione esterna in Italia IGPDecaux, aggiudicatario dal 2016 della gara europea per la gestione e commercializzazione degli spazi pubblicitari per i prossimi 9 anni, ANM aumenta gli introiti e migliora il decoro dei luoghi di transito.

 

Il Piano di sviluppo e rinnovo degli impianti pubblicitari è stato presentato questa mattina negli spazi della stazione Toledo da Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM insieme a Mario Calabrese Assessore Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, Fabrizio du Chène de Vère Amministratore Delegato IGPDecaux e Andrea Rustioni Direttore Patrimonio e Sviluppo IGPDecaux.

 

Due le novità del nuovo contratto: la prima, un aumento del fatturato per ANM che beneficerà negli anni dell’implementazione del media plan con un incremento di oltre il 40% della base fissa garantita. Attraverso l’innovativo sistema media introdotto IGPDecaux garantisce all’Azienda Napoletana Mobilità, sotto forma di canone di concessione, oltre € 10 milioni di Euro sull’orizzonte contrattuale.  

 

La seconda novità è il rinnovo radicale degli impianti pubblicitari in chiave digital con l’introduzione per la prima volta in metropolitana di 26 nuovi totem digitali a messaggio variabile modello iVision da 70 e 80 pollici, pianificati in punti strategici delle stazioni Vanvitelli, Toledo, Museo, Garibaldi e Municipio della Linea 1 metropolitana e nelle stazioni di Augusteo e P.tta Fuga della rinnovata Funicolare Centrale.

 

Alle innovative soluzioni digitali il progetto IGPDecaux affianca inoltre il graduale ammodernamento degli impianti già esistenti per la pubblicità statica e dinamica dell’intero sistema di trasporto ANM (metrò, funicolari, tram, bus, parcheggi). In questa fase 54 nuovi impianti retroilluminati di nuova generazione hanno già sostituito i vecchi impianti fissi posizionati sulle banchine delle stazioni Cilea- Quattro Giornate, Dante, Medaglie d’Oro, Museo, Toledo e Università. Verrà inoltre potenziato e rinnovato il sistema di Out of Home TV - Video Metrò.

 

Per Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli: “l'Azienda dimostra di sapersi muovere con determinazione per incrementare i ricavi anche non strettamente collegati ai servizi di trasporto. Un dato importante, in linea con quelli fatti registrare da altre importanti aziende del settore che spero possa dare in futuro anche altri importanti risultati. Inoltre, si consolida, con iniziative moderne, una collaborazione con un operatore di rilevanza internazionale. Si tratta di due aspetti a mio avviso particolarmente importanti dai quali auspico possano derivare anche altri progetti e iniziative per la città da realizzare congiuntamente in tempi rapidi”.

 

“Il piano di rinnovo degli impianti pubblicitari ANM – ha spiegato l’Amministratore Unico Alberto Ramaglia - si inserisce nel quadro delineato dal Piano Strategico di Risanamento Stabile e di Rilancio 2017-2019 dell’Azienda Napoletana Mobilità. In questo ambito l’obiettivo è incrementare i ricavi attraverso lo sviluppo di aree di business innovativo e la partnership con IGPDecaux, leader del settore, ci offre piena garanzia in questo senso. Così come valorizza l’intero asset pubblicitario aziendale accrescendo ulteriormente il decoro dei luoghi di transito”.

 

“Nell’ottica della business partnership – ha evidenziato l’Amministratore Delegato IGPDecaux Fabrizio du Chène de Vèrecon questo nuovo asset, IGPDecaux ha garantito ad ANM un valore aggiunto in termini economici con un investimento nel sistema media di oltre 1,5 milioni di euro a suo totale carico e a costo zero per la città, ha inserito l’asset ANM nel network nazionale e internazionale amplificandone la potenza comunicativa e l’attrattività per l’inserzionista e in termini di valorizzazione estetica dei luoghi di transito, soprattutto nelle Stazioni dell’Arte”.

 

IGPDecaux è per ANM un partner ideale nella ideazione, installazione e gestione delle nuove soluzioni digitali in quanto vanta una importante esperienza in termini di innovazione e posizionamento. Con l’Azienda Napoletana Mobilità IGPDecaux ha ampliato la sua offerta digitale, che unita a quella delle metropolitane di Milano, Roma Brescia  e degli aeroporti Linate, Malpensa, Torino Caselle può contare oggi su un network di 300 schermi. 

 

 

Per ANM SpA

Capo Ufficio Stampa - Maria Gilda Donadio

tel. +39 081 5594252

mob.  +39 3351399284

www.anm.it