Giovedì, Febbraio 1, 2018
Inaugurata e attiva da questa mattina a Bergamo la prima delle 16 pensiline smart della Linea C alla fermata di Porta Nuova che IGPDecaux ha realizzato in partnership con ATB. 
Le nuove pensiline smart sono attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione: dal design raffinato, moderno e integrato con il contesto urbano, sono dotate di connessione wifi e mappe interattive con le informazioni su orari, rete e principali punti di interesse, per restituire al viaggiatore una nuova esperienza di utilizzo del trasporto pubblico locale. Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB: “Bergamo è la prima città in Italia ad aver adottato soluzioni digitali alle pensiline degli autobus; grazie alla preziosa partnership con IGPDecaux per fine gennaio tutte le sedici pensiline smart miglioreranno la qualità del viaggio di cittadini e turisti in attesa alle fermate lungo il percorso della nuova Linea C. Tempi record, grazie all’eccellente lavoro di squadra che vede coinvolti i professionisti di ATB, in campo da mesi per la realizzazione dell’innovativa linea di trasporto pubblico, totalmente elettrica, ecologica, tecnologicamente avanzata, che solo pochi giorni fa ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al Premio Sviluppo Sostenibile di Ecomondo 2017. 
Con il progetto della Linea C ed in particolare con le innovative pensiline, dotate di sistemi interattivi di informazione, il Gruppo ATB conferma l’impegno, costante e prioritario, per la realizzazione di un sistema di trasporto e mobilità ecosostenibile, caratteristica peculiare di una città smart”. 
Le nuove pensiline, realizzate da IGPDecaux sono dotate di un totem “live-touch” con applicazioni personalizzate e dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista in attesa alla fermata. 
Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore Delegato IGPDecaux: “IGPDecaux installa a Bergamo, per la prima volta in Italia, il nuovo modello di pensilina “smart city”, pensata per rendere più smart l’esperienza di viaggio dei passeggeri.
La pensilina, infatti, mantenendo intatta l’eleganza che contraddistingue la linea Hydra, incorpora una serie di soluzioni tecnologiche quali il dispositivo di informazione ai passeggeri sulla circolazione dei mezzi, la ricarica per smartphone, una connessione Wi-Fi ed il Live Touch, un dispositivo touch screen attraverso il quale il passeggero può, attraverso una serie di App, accedere ad informazioni e servizi riguardanti la città. Questa nuova realizzazione rappresenta il primo esempio di ciò che sarà l’arredo urbano pubblicitario del futuro, caratterizzato da importanti migliorie tecnologiche pensate per migliorare la qualità di fruizione della città”.
Dallo schermo con un semplice tocco è possibile accedere alle prime tre delle sei applicazioni supportate: “I servizi ATB”, con le principali informazioni sui servizi dell’azienda (emettitrici a bordo, App ATB Mobile, Museo, ATB Point); Ultimo minuto ATB, dedicata alle comunicazioni di servizio; “VisitBergamo”, collegata alla pagina Instagram del portale di promozione turistica del territorio. Nelle prossime settimane tutte le sedici pensiline saranno completate con altre tre App: “Calcola percorso” che consente di visualizzare i punti di interesse più vicini alla fermata ATB e il percorso più veloce per raggiungerli; “La città”, un canale diretto con le informazioni, i servizi e le news realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e le “Breaking news”, i fatti e gli avvenimenti più importanti del giorno insieme a suggestive immagini storiche della città a cura de L’Eco di Bergamo.
Gli orari sono visualizzabili su un monitor TFT – Thin Film Transistor – a colori, che riporta il servizio programmato degli autobus in transito e fornisce altre informazioni sui servizi ATB. 
Tutte le 16 pensiline sono wireless free, grazie alla connessione con Bergamo Wi-Fi, e accessibili agli ipovedenti: attivando un tasto si riproduce un messaggio vocale con l’orario programmato delle prime tre corse in transito. 
Infine, oltre alle informazioni digitali, sono presenti anche la mappa del servizio, le regole del viaggio e gli orari delle linee in transito, come per tutte le altre pensiline della rete ATB.