Mercoledì, Maggio 15, 2019

Milano, 15 maggio- IGPDecaux, leader in Italia nella comunicazione esterna, la cui mission è sostenere con progetti comunicativi e infrastrutturali la qualità della vita nelle città in cui opera anche grazie alla pubblicità, omaggia il suo stretto legame con la città di Milano sostenendo come media partner “Leonardo Mai Visto” dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 presso il Castello Sforzesco, programma di mostre che rientra nel palinsesto “Milano Leonardo 500” promosso e realizzato dal Comune di Milano e dal Castello Sforzesco in co-produzione con Civita Mostre e Musei, per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci. Il programma si articola nella straordinaria riapertura della Sala delle Asse con la scenografica installazione multimediale “Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse” (16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020), nella mostra – dossier “Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura, Arte e Scienza” (16 maggio 2019 – 18 agosto 2020), nell’installazione multimediale “Leonardo a Milano” (16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020) .

 

La comunicazione, promossa da Civita, ha previsto l’utilizzo degli spazi di IGPDecaux nella metropolitana di Milano. IGPDecaux ha inoltre collaborato all’allestimento del pergolato di gelsi in scala 1:2 che si trova nel Cortile delle Armi e che riproduce dal vivo ciò che Leonardo ha raffigurato nella Sala delle Asse installandovi accanto uno schermo digitale ad alta risoluzione che accoglie il visitatore prima del suo passaggio sotto al pergolato e introduce quanto il visitatore vedrà all’interno. La Sala delle Asse è uno dei più noti capolavori leonardeschi, al quale il recente restauro ha riconferito l'antico splendore e che verrà aperta al pubblico in via straordinaria interrompendo i restauri ancora in corso. La sala, decorata da Leonardo nel 1498 con intrecci di rami, nastri, frutti e radici che rivelano tutta la sua sapienza di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande botanico, rappresenta uno degli apici pittorici della pittura leonardesca.

 

IGPDecaux ha un legame profondo con Milano. È la città in cui la società ha sede dal 1930 e vanta una presenza capillare in metropolitana, sui mezzi di trasporto di superficie, nell’arredo urbano, negli aeroporti di Malpensa e Linate. Per questo, in occasione di un anniversario così importante per la storia dell’umanità e in particolare per Milano, dove Leonardo ha trascorso quasi vent’anni della propria vita realizzando molti dei suoi capolavori, IGPDecaux ha voluto supportare il Comune ed il Castello nella comunicazione dell’evento sul territorio.